Il suggestivo Convento di San Francesco a Sorrento ospita, fino al 5 novembre 2018una mostra su Leonardo da Vinci, il Genio dell’Umanità. La produzione della Mostra è a cura dell’associazione culturale Tappeto Volante.



La mostra, dal titolo Leonardo da Vinci – l’orgoglio italiano, ci consente di ammirare da vicino e utilizzare diverse macchine inventate dal grande genio. Saranno esposte, infatti, le macchine realizzate artigianalmente dal maestro Mario Paolucci su progetti originali del genio artistico fiorentino come le macchine per il volo, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni. Le macchine sono sia in scala che a grandezza naturale e tutte realmente funzionanti.

Mostra Leonardi da Vinci Sorrento

L’esposizione si pone l’obiettivo di divulgare l’opera del grande Leonardo da Vinci, inventore, stratega, artista dalle mille sfaccettature che ancora oggi, nel terzo millennio, riesce a sorprenderci con le sue mirabolanti macchine da guerra e le altre sue opere.

La mostra permette, inoltre, di ammirare da vicino la riproduzione del primo e unico dipinto autografato da Leonardo Da Vinci. L’inestimabile dipinto ritrae il profilo dell’Arcangelo Gabriele su una piastrella in terracotta di forma quadra (20×20) e fu realizzata presso la fornace del nonno a Bacchereto. L’ eccezionale pittura fu realizzata nel 1471 da un giovanissimo Leonardo con la tecnica dell’eterna vernice.

Completano la mostra alcuni video multimediali e filmati del National Geografic, sulla vita di Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci al Convento di San Francesco sorrento

Il Convento di San Francesco di Sorrentola più famosa località della penisola, fu edificato nel XIV secolo principalmente in stile barocco, si trova a pochi metri da Piazza Sant’Antonino e a pochi passi dalla villa comunale di Sorrento si trova  In uno scenario unico, con vista sul Vesuvio e sull’isola di Capri, il trittico è tra le opere architettoniche e artistiche più suggestive di Sorrento.

Leonardo da Vinci – l’orgoglio italiano: Info utili

Quando: dal 15 marzo al 5 novembre 2018
Dove: Convento di San Francesco, Sorrento
Prezzi: il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti; 6 euro per i ragazzi da 4 a 15 anni, per gli over 65 per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone. Si consiglia la prenotazione.

Info e prenotazioni: 081.8631581 – 339.1888611 (anche WhatsApp) www.tappetovolante.org