Lingua napoletana, al Museo di Capodimonte il corso (gratuito)

3 Mag 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Lingua napoletana, al Museo di Capodimonte il corso (gratuito)

Dopo il riconoscimento della pizza come patrimonio dell’Umanità, è il turno della lingua napoletana. L’UNESCO ha infatti riconosciuto  che il napoletano non è in realtà un dialetto, bensì una vera e propria lingua. (Foto di Alessio Cuccaro)



Una lingua che ha abbattuto ogni tipo di barriera geografica, valicando gli oceani grazie ai successi della canzone classica napoletana.

Dialetto o lingua che sia nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli sabato 4 Maggio alle ore 10:00 si terrà il primo dei tre appuntamenti (quelli successivi saranno il 12 e 18 maggio) per studiare insieme e gratuitamente tutti gli aspetti di questa lingua da tutelare come un bene prezioso. I Tre appuntamenti permetteranno di conoscere storia, fonetica, semantica, etimologia, morfologia e sintassi della lingua napoletana.

Lingua Napoletana

Visto che il napoletano non è solo regole grammaticali e pronuncia, ma piuttosto un linguaggio che va anche vissuto, interpretato, recitato, ogni lezione prevede un intermezzo musicale a cura dell’associazione MusiCapodimonte: l’antica arte della posteggia napoletana di Aurora Giglio.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo, in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, è l’anticipazione di un vero e proprio corso in tre livelli che prenderà vita a Palazzo Salerno Lancellotti di Casalnuovo tra giugno, ottobre e novembre 2019.

‘O nnapulitano, una lingua che ha origini molto antiche e che ha subito influenze  incredibili, dall’arabo, al greco, al tedesco la francese allo spagnolo e chi più ne ha più ne metta. Nelle sue variazioni si parla correntemente nell’alto casertano, nel sannio, in irpinia, nel cilento, e nelle zone più vicine di Lazio, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia, ovvero in tutti quei territori che costituivano il Regno Delle Due Sicilie al di qua del faro di Messina.

Informazioni sull’evento

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano 2 – 80131 Napoli
Quando: 4, 12 e 18 Maggio 2019 – Orario: 10:00 (Auditorium, piano terra)
Prezzo: evento gratuito
Per il corso di lingua napoletano gratuito sarà sufficiente prenotarsi inviando una mail a info@fondazioneisaia.org

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti