Warning: Undefined array key "boxShadow" in /home/clients/ba4fc30f1ce4442b3ef1f40289d7f225/web/wp-content/themes/Divi/includes/builder-5/server/Packages/Module/Options/Element/ElementStyle.php on line 517

L’Orto Botanico di Napoli ospita l’Orchestra Scarlatti Junior

5 Giu 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » L’Orto Botanico di Napoli ospita l’Orchestra Scarlatti Junior

Si rinnovano le suggestioni di Orto Sonoro - Un suono per ogni pianta, ancora una volta i giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior e l’amatoriale Scarlatti per Tutti,  trasformeranno per una sera l’Orto Botanico di Napoli in un grande e animato ‘bosco sonoro’.

L'appuntamento musicale ad ingresso gratuito è fissato giovedì 6 giugno 2019. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30,  i giovani musicisti saranno impegnati in promenade musicali fra gli spazi più affascinanti del Real Orto Botanico di Napoli.

Per la terza edizione dell'Orto Sonoro - Un Suono per Ogni Pianta, i giovani musicisti saranno infatti dislocati, come tanti fiori primaverili nei viali dell'Orto Botanico trasformandolo in un’incantata foresta sonora.

Orto Sonoro» con l'Orchestra Scarlatti Junior

Orto Sonoro con l'Orchestra Scarlatti Junior

I vari percorsi musicali condurranno poi il pubblico davanti alla grande Serra dove i giovani strumentisti, riuniti in organico orchestrale e diretti da Gaetano Russo, terranno intorno alle 18.45 un breve concerto sinfonico di chiusura, con un programma spaziante da Bizet a un inedito omaggio a Duke Ellington.

Sarà un appuntamento suggestivo, in un attimo si farà un salto indietro nel tempo riscoprirendo il fascino degli orti musicali del tardo medioevo, rinascimentali o del 700.

Real Orto Botanico Napoli

Reale Orto Botanico Serra Merola

Reale Orto Botanico Serra Merola

L’Orto Botanico di Napoli è una struttura che fa parte dell’Università Federico II e si trova vicino al centro storico della città con le sue 9mila specie di vegetali provenienti da tutto il mondo ed è visitabile in ogni momento dell’anno, in maniera completamente gratuita.

Una volta entrati sembrerà come perdersi in un piacevole sogno, lasciandosi affascinare dalle miriadi di composizioni e di specialità di fiori, piante, arbusti e molto altro. Troviamo infatti zone come il filiceto, il palmeto, l’agrumeto o aree disposte seguendo un criterio ecologico come il “deserto”, la “spiaggia”, la “macchia mediterranea” e le vasche per le piante acquatiche o quelle per le piante officinali.

Informazioni utili

  • Dove: Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
  • Costo: Ingresso gratuito
  • Info: 081.2535984 - info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
  • Come arrivare: La fermata della metro più vicina è quella Cavour della Metro Linea 1 e 2.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti