Si rinnovano le suggestioni di Orto Sonoro – Un suono per ogni pianta, ancora una volta i giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior e l’amatoriale Scarlatti per Tutti,  trasformeranno per una sera l’Orto Botanico di Napoli in un grande e animato ‘bosco sonoro’.



L’appuntamento musicale ad ingresso gratuito è fissato giovedì 6 giugno 2019. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30,  i giovani musicisti saranno impegnati in promenade musicali fra gli spazi più affascinanti del Real Orto Botanico di Napoli.

Per la terza edizione dell’Orto Sonoro – Un Suono per Ogni Pianta, i giovani musicisti saranno infatti dislocati, come tanti fiori primaverili nei viali dell’Orto Botanico trasformandolo in un’incantata foresta sonora.

Orto Sonoro» con l'Orchestra Scarlatti Junior

I vari percorsi musicali condurranno poi il pubblico davanti alla grande Serra dove i giovani strumentisti, riuniti in organico orchestrale e diretti da Gaetano Russo, terranno intorno alle 18.45 un breve concerto sinfonico di chiusura, con un programma spaziante da Bizet a un inedito omaggio a Duke Ellington.

Sarà un appuntamento suggestivo, in un attimo si farà un salto indietro nel tempo riscoprirendo il fascino degli orti musicali del tardo medioevo, rinascimentali o del 700.

Real Orto Botanico Napoli

Reale Orto Botanico Serra Merola

L’Orto Botanico di Napoli è una struttura che fa parte dell’Università Federico II e si trova vicino al centro storico della città con le sue 9mila specie di vegetali provenienti da tutto il mondo ed è visitabile in ogni momento dell’anno, in maniera completamente gratuita.

Una volta entrati sembrerà come perdersi in un piacevole sogno, lasciandosi affascinare dalle miriadi di composizioni e di specialità di fiori, piante, arbusti e molto altro. Troviamo infatti zone come il filiceto, il palmeto, l’agrumeto o aree disposte seguendo un criterio ecologico come il “deserto”, la “spiaggia”, la “macchia mediterranea” e le vasche per le piante acquatiche o quelle per le piante officinali.

Informazioni utili

Dove: Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
Costo: Ingresso gratuito
Info: 081.2535984 – info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Come arrivare: La fermata della metro più vicina è quella Cavour della Metro Linea 1 e 2.