L’Anfiteatro del Parco archeologico di Pompe si prepara a diventare il palcoscenico dei «Ludi Pompeiani», una vera e propria rievocazione storica che lascerà senza fiato turisti, residenti e semplici curiosi.

La kermesse prende spunto dai tradizionali “Ludi Romani”, festività del calendario dell’antica Roma celebrata annualmente nel mese di settembre a partire dal 366 a.C..



In cartellone dei Ludi Pompeiani c’è l’apprendimento delle tecniche di combattimento, e il loro armamento, dei legionari – fanti dell’esercito romano – e dei gladiatori – i lottatori dell’antica Roma. Si scopriranno anche le tecniche di guerra navale della Classis Misenensis – la flotta più importante dell’impero romano.

Al centro della manifestazione l’Anfiteatro romano del Parco Archeologico degli Scavi di Pompei, sepolto dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Il più antico edificio per spettacoli dei gladiatori giunto fino a noi fu costruito poco dopo il 70 a.C. per volontà dei due magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius.

Gli appuntamenti in programma presso l’Anfiteatro di Pompei si svolgeranno nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio, 8 settembre e in 4 fasce orarie (Ore 10 e 12, e ore 15 e 17). Durata: 1 ora.

La partecipazione all’evento è al costo di 5 €, oltre al biglietto di ingresso al sito. Gratuito al di sotto dei 6 anni.
Si consiglia la prenotazione causa posti limitati. La vendite dei biglietti, a partire da martedì 3 aprile, sulla piattaforma www.ticketone.it o presso la Biglietteria del parco archeologico.

Anfiteatro di Pompei

Sabato 28 e domenica 29 settembre, invece, ci sarà il grande raduno dei Gruppi Storici del I secolo d.C.. Oltre 100 rievocatori prenderanno i propri quartieri nelle adiacenze dell’anfiteatro per la ricostituzione storica di un Torneo dedicato all’Imperatore Tito. Presenti anche le compagine di Corte imperiale composta da Pretoriani e tutti gli altri Ufficiali delle Legioni presenti.

Inoltre, al Foro avrà luogo la rievocazione di una cerimonia religiosa, cui seguirà un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro passando per via dell’Abbondanza.

Ludi Pompeiani, informazioni utili

Anfiteatro del Parco archeologico di Pompei
Quando : Domenica 7 aprile, Domenica 19 maggio, Domenica 8 settembre. Sono 4 le fasce orarie: Ore 10 e 12, e ore 15 e 17.