Ultima Modifica il 28 Maggio 2024
Sabato 11 novembre 2023, a partire dalle h.18.30, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli presenta “Magie del belcanto e danze d’epoca“. Un bell’evento che arricchisce l’esperienza di visita al museo in occasione dell’apertura straordinaria serale che si terrà a partire dalle h.17 e fino alle h.21.
Tre artisti lirici, accompagnati dalle esibizioni delle danze d’epoca, si esibiranno ed emozioneranno il pubblico in un repertorio che spazia dalla Romanza da Salotto dell’800/900, Operetta, Opera lirica fino ad arrivare alla canzone classica partenopea.
L’evento, un connubio tra Belcanto e Danze d’epoca, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Noi per Napoli APS ed il Gruppo Culturale “Danzando nel Tempo” di Napoli e di Aversa Palazzo Cascella.
Magie del belcanto e danze d’epoca al Museo Pignatelli
La performance ripropone il gusto aristocratico del concerto in casa dei Salotti di fine 800. E si terrà in modalità itinerante tra la Veranda neoclassica e il Salone da ballo della splendida villa partenopea della Riviera di Chiaia, uno dei più eleganti luoghi di ritrovo mondani della Belle Epoque napoletana.
Per l’occasione le arie di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Lehar, Tosti, De Curtis, Denza e tanti altri compositori dell’800 saranno interpretate dal trio lirico composto dal soprano Olga De Maio ed i tenori Luca e Lucio Lupoli, accompagnati dalla pianista Nataliya Apolenskaja. Insieme a loro le suggestive coreografie delle danze in costumi d’epoca del Gruppo Culturale “Danzando nel Tempo”.
Maggiori informazioni – Magie del belcanto e danze d’epoca
La partecipazione all’iniziativa è compresa nel biglietto di ingresso al museo. Il costo è di 5 euro per il ticket intero e di 2 per quello ridotto. Potrebbe interessarti Villa Pignatelli, la casa-museo più famosa di Napoli.
Maggiori informazioni – Magie del belcanto e danze d’epoca
- Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes – Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli +39 081 7612356,
- Associazione Culturale Noi per Napoli APS +39 339 4545044 – noipernapoliart@gmail.com.