Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Anche per il Natale 2023 si rinnova l’appuntamento con la Mostra d’Arte Presepiale nel Complesso museale di San Severo al Pendino a Napoli. L’evento, giunto alla sua 37esima edizione, è organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepe di Napoli.

Il Presepio con i suoi pastori è il simbolo per eccellenza del Natale napoletano.



Una mostra con il meglio dell’Arte presepiale napoletana

E’ una mostra storica realizzata da ben 37 anni dalla sede di Napoli dell’Associazione Italiana Amici del Presepio accompagnata anche da un prestigioso catalogo con articoli culturali sull’arte presepiale e fotografie di tutte le opere esposte.

Come ogni anno vengono presentate creazioni sempre nuove ed originali realizzate dai soci dell’Associazione. L’evento contribuisce a tenere viva la tradizione del presepio Napoletano, un vero patrimonio storico e culturale della città.

Per l’edizion3 2023 ci sarà una sezione dedicata ai presepi realizzati degli alunni delle scuole d’obbligo che partecipano al concorso “Il mio presepe”. I presepi sono fatti con materiali diversi e affrontano problematiche della vita moderna, situazione dei migranti, inquinamento ed alto ancora.

La Chiesa di San Severo al Pendino, Napoli

San Severo al Pendino fu edificata nel 1575 sull’antica chiesa di Santa Maria a Selice e nella sua storia è stata più volte modificata e ristrutturata. La chiesa, oggi sconsacrata, è utilizzata per mostre e concerti.

Chiesa di San Severo al Pendino Napoli

All’interno si presente con un’unica navata e cappelle laterali. Degni di nota la scultura in marmo della Madonna con Bambino posta sull’altare maggiore e il monumento sepolcrale di Giovanni Alfonso Bisvallo, scolpito nel 1617 da Gerolamo d’Auria. Dello stesso artista un bassorilievo in terracotta che rappresenta Santa Maria a Selice e un dipinto di Luca Giordano.

Leggi il nostro post : Presepe Napoletano, il simbolo del Natale.

Mostra d’arte presepiale, Informazione utili

Dove: Chiesa di San Severo al Pendino, Via Duomo 286, 80138 Napoli
Quando : 25 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
Orario : La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00. Il 24 & 31 dicembre e il 7 gennaio ore 9.00-14,00. Chiusi il 25 dicembre e il 1 Gennaio.
Prezzo : Ingresso gratuito.
Per info : Amici del Presepio Napoli

Foto in evidenza @Arnaldodelisio1