Napoli è ricchissima di indirizzi dove mangiare una cucina meravigliosa e spesso ancora economica, dalla più famosa pizza al meno conosciuto o père e o musso, ma una delle pietanze più in voga del momento è senza alcuna ombra di dubbio il sushi, piatto tipico giapponese che a Napoli sembra aver trovato la sua seconda casa.

Da diversi anni la cucina tradizionale nipponica, chiamata Washoku, si è fatta strada anche a Napoli, mangiare sushi all’ombra del Vesuvio ti farà sentire come se avessi davvero preso un aereo per Tokyo pur rimanendo in Italia.

La cucina giapponese è ricca di ricette con pesce e carne cotte, ma anche carboidrati inaspettati e dolcini sorprendenti, bisogna solo riuscire a trovare questi piatti che spesso lasciano il posto agli ormai classici onigiri, hosomaki, uramaki, futomaki e alla tempura.

Prima di tutto occorre sapere che in questa tradizione gastronomica non c’è differenza fra primo, secondo e contorno, perciò a tavola i piatti possono essere consumati senza un ordine preciso, anche se si può seguire qualche indicazione.

Mangiare Giapponese sushi

L’inizio del pasto è solitamente affidato a qualche fetta di sashimi composto da pesce crudo senza riso, tagliato in fette molto sottili, da gustare con salsa di soia. I tipi di pesce preparati in questo modo sono in genere salmone, gamberi, tonno, polpo, sgombro e calamari.

Ma la pietanza giapponese più famosa è sicuramente il sushi, composto da riso cotto, condito con aceto di riso e zucchero, accompagnato da fettine sottili di pesce crudo, verdure o altri ingredienti. I più celebri tipi di sushi sono il maki, una polpettina di riso con del pesce avvolto nel nori (un foglio di alga), e il nigiri (sushi arrotolato a mano), una polpettina di riso con pesce e wasabi.

Ristoranti giapponesi a Napoli

Negli ultimi anni i ristoranti giapponesi hanno avuto un vero e proprio boom, tanto da essere ormai innumerevoli. Di seguito proverò a scrivere in maniera sintetica e veloce di alcuni dei ristoranti che vanno per la maggiore.

Kukai – Via Carlo De Cesare 52 – è il più rinomato ristorante giapponese in città, a pochi passi dal Teatro San Carlo e da piazza del Plebiscito. Il fiore all’occhiello di questo ristorante elegante oltre al sushi, sono le zuppe. Il rapporto qualità/prezzo è buono ma il locale non è di certo economico.

Jorudan Sushi – Via Posillipo 322 – il locale minimal nell’arredamento è accogliente e rilassante. I prezzi, seppur non economici, non prevedono servizio e coperto, dunque si paga solo ciò che effettivamente si mangia.

Jap one – vico S. Maria A Cappella Vecchia, 30 – è situato in una delle zone più chic di Napoli, nei pressi di piazza dei Martiri Qui il sushi ed il sashimi sono davvero insuperabili, e il gelato al tè verde è veramente da provare. Indubbiamente è il ristorante giapponese più costoso di Napoli.

Honzen – Via Alessandro Manzoni 126 – ristorante intimo e curato a Posillipo. Si possono apprezzare piatti della tradizione nipponica, rivisitati sfruttando la freschezza e il sapore dei prodotti di mare della Campania, come i rolls lamponi e salmone.

Sushi mangiare Giapponese

Hachi –  via Luca Giordano 33-  nel cuore del quartiere Vomero. Il ristorante è famoso per la sua formula “All you can eat” che permette di scegliere i piatti da un particolare menù a un prezzo fisso.

Nero Sushi – Via Partenope 12 – qui si gusta il cibo giapponese con vista sul golfo di Napoli. Si trova infatti vicinissimo a Castel dell’Ovo. Alcuni piatti giapponesi sono rivisitati, ad esempio, si può provare il sushi alle fragole.

O’ Sushi – via Francesco Cilea 203 – un piccolo locale del Vomero. Qui si possono gustare sushi, tempura e uramaki, ma anche specialità come i rarissimi Gunkan Uni realizzati con polpa di Riccio fresca. A ora di pranzo è possibile scegliere la formula Bento, il classico cestino della tradizione giapponese che può comprendere quattro pietanze tra trenta proposte diverse.

Tokyo – via Santa Maria della Neve 26 – in zona Chiaia. Il menù è molto vario, dalla frittura alle zuppe, dal sushi agli huramaki e ai noodles, c’è solo l’imbarazzo della scelta

Dalla partnership tra Città del gusto Napoli e Giappo Italia nasce Giappo Academy (via Orazio 80), la prima scuola di cucina giapponese professionale che si prefigge di divulgare la cultura e la formazione professionale della cucina giapponese.