Anche se manca ancora un pò al Natale, al Borgo medievale di Limatola si respira già aria di festa! Per un mese intero, dal 12 Novembre al 12 Dicembre, al Castello di Limatola si accendono le luci per i mercatini di Natale. Fonte foto @mercatinodinatale-castellodilimatola.it

Un’occasione imperdibile per scegliere le decorazioni per la casa o i regali da mettere sotto l’albero in un’atmosfera festaiola e gioiosa; il tema della XII Edizione di Cadeaux al Castello è il Natale vintage per rivivere atmosfere un pò perse.



Cadeaux al Castello, i mercatini di Natale

L’antico e maestoso Castello di Limatola abbassa il suo ponte levatoio nei weekend 12 | 14 e 19 | 21 mentre dal 26 novembre al 12 dicembre sarà aperto tutti i giorni con tante novità e punti di interesse dedicati a grandi e piccini.

Oltrepassato l’ingresso del Castello, sembra di entrare in un luogo fiabesco con un magico percorso di casette che espongono prodotti artigianali che si mescolano con il profumo di roccocò, susamielli, zeppole e struffoli… .

Castello di Limatola, Mercatini di Natale Castello di Limatola, Mercatini di Natale, Foto di @ RitaZucca

Per trascorrere ore indimenticabili ci saranno numerosi spettacoli dal vivo con giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, zampognari, maghi, teatri delle marionette, menestrelli, cantanti, buffoni di corte, elfi…

La XII Edizione di Cadeaux al Castello stupirà i visitatori con alberi parlanti, una “Biblioteca sospesa nel tempo”, un gigantesco “Album dei ricordi” e con la “Grande casa delle bambole”, mentre per i più piccoli c’è la possibilità di fare una foto con Babbo Natale.

Infine, la suggestiva Cappella “intra castrum” che si affaccia sulla corte alta del Castello, ospiterà una mostra presepiale che contiene pezzi unici ed antichissimi.

Il castello di Limatola

Castello di Limatola (BV)

Il castello, edificato dai Normanni sui resti di un’antica torre longobarda, sovrasta l’antico borgo medioevale di Limatola; le sue mura hanno offerto riparo a personaggi importanti come Carlo I D’Angiò e Garibaldi.

Il paese e il suo castello sono stati contesi da diverse famiglie nobiliari; i Della Ratta, i De Capua e ancora i Gambacorta, i Mastelloni e i Lottieri D’Aquino sono solo alcune delle numerose le famiglie che governarono sul suo territorio fino alla nascita del Regno d’Italia.

Quest’ antica dimora medievale è stata restituita al suo antico splendore grazie all’opera di restauro svolta dalla famiglia Sgueglia, proprietaria della struttura.  Dagli spalti del castello è possibile ammirare una delle più suggestive vedute del Matese e del Sannio.

Informazioni utili

Dove: Castello di Limatola – Via Castello, Borgo Medioevale di Limatola (BN)

Il costo del biglietto è di 5 euro dal lunedì al venerdì mentre il sabato e la domenica si aggira intorno ai 10 euro durante la mattina e 15 euro nel pomeriggio. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale dell’evento www.castellodilimatola.net

Contatti e prenotazioni: 0823 484143 Mail: info@castellodilimatola.it

Per partecipare all’evento è necessario avere il Green Pass o in alternativa un tampone rapido.