L’associazione culturale Respiriamo Arte propone Voci dall’Aldilà, visite guidate recitate serali nella chiesa di Santa Luciella ai Librai; uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli.
Il percorso di visita, in collaborazione con la compagnia teatrale Feir Eventi, ci porta alla scoperta dell’antico culto delle “anime pezzentelle”; in cambio di protezione, le preghiere dei vivi aiutano le anime sole a trovare la propria strada verso il Paradiso.
Venerdì 29 e sabato 30 ottobre lo spettatore incontrerà, durante il percorso di visita, le anime di chi ha affidato al Teschio con le orecchie, messaggero tra il mondo dei vivi e l’aldilà, le proprie richieste e disperate speranze.
Visto che ci troviamo in un luogo di sepoltura non ci sarà nessun palcoscenico ne quinta teatrale, unicamente un contatto diretto tra pubblico e spirito. La Chiesa di Santa Luciella rappresenta in pieno il culto dei morti con riti suggestivi, credenze popolari e superstizioni.
La teatralizzazione è a cura di Daniele Acerra ed interpretata da Chiara Di Bernardo oltre che dallo stesso autore.
La Chiesa di Santa Luciella
Nel dedalo di strade del centro storico di Napoli, in Via San Biagio dei Librai, sorge un’antichissima chiesa medioevale intitolata a Santa Luciella. Fu dedicata a Santa Lucia dai lavoranti del piperno che, per il tipo di lavoro svolto, rischiavano continuamente la vista per via delle schegge dei materiali utilizzati.
All’interno di questa chiesa sopravvive da secoli un inspiegabile prodigio: il teschio con le orecchie, un raro esemplare di cranio con le cartilagini delle orecchie mummificate. Alla reliquia i fedeli rivolgevano le proprie preghiere, nella speranza che potesse udirle grazie alle sue insolite orecchie e così inviarle nell’aldilà.
Informazioni utili
Dove: Chiesa di Santa Luciella ai Librai, Vico Santa Luciella 5, 80138 Napoli.
Orari Partenza Visita: Venerdì e sabato 29 e 30 ottobre 2021 alle ore 19.00, 20.00, 21.00, 22.00,
Contributo: 12 euro a persona; 7 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Prenotazione obbligatoria: 331.4209045 – respiriamoarte@gmail.com – Facebook “Voci dall’Aldilà”
L’accesso è consentito con Green Pass e indossando la mascherina.