Dal 13 al 15 dicembre, il Mercato Meraviglia celebra la sua quindicesima edizione in una location inedita: l‘Ex Ospedale Militare di Napoli, nel cuore pulsante dei Quartieri Spagnoli.
Tre giorni dedicati all’artigianato contemporaneo più innovativo, con ingresso libero. Non perdere l’occasione di scoprire le ultime tendenze e incontrare i creativi più talentuosi.
Gli orari di apertura sono: Venerdì 13 dicembre: 16:00 – 24:00 – Sabato 14 e domenica 15 dicembre: 10:00 – 22:00
Dal 2012, il Mercato Meraviglia, un’idea nata da Archintorno, ha intessuto un filo rosso tra Napoli e Oaxaca, promuovendo l’autoproduzione e il riuso. Oggi, grazie a una rete di collaborazioni sempre più ampia, che coinvolge La Santissima Community Hub, Urban Value, il Comune di Napoli e il Diarc, il Mercato si conferma un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano l’artigianato, il design e la cultura.
Poche persone conoscono la storia del complesso della SS.Trinità delle Monache, più conosciuto come ex Ospedale Militare di Napoli. La cittadella monastica, incastrata tra il centro storico e la collina di San Martino, la si scopre poco sotto il corso Vittorio Emanuele e domina la zona di Montesanto e sul dedalo dei Quartieri Spagnoli.
Da non perdere
15ª edizione del Mercato Meraviglia: un programma ricco di novità
Negli grandi spazi dell’ex complesso conventuale della Santissima Trinità delle Monache troveremo:
- 70 espositori provenienti da tutta Italia, con creazioni che spaziano tra ceramica, tessitura, oreficeria e illustrazione,
- Uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, che prevede laboratori, giochi e letture,
- Workshop per adulti, con focus su artigianato e design,
- Esposizione artistica di Marta Perroni, curata da Francesca Blandino, che trasforma frammenti visivi in esperienze poetiche.
Non mancheranno spazi culinari, incontri, concerti e i djset del DopoMeraviglia. Nelle serate di Venerdì 13 e sabato 14, dalle 22.00 alle 24.00, si esibiranno Paolo Polcari, Funkool, Le Scalze Ensemble, Mystikos, Shamal Rewind, Ra di Spina.
Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 18.30 il Premio Meraviglia, propone un riconoscimento speciale dedicato alle donne artigiane che si distinguono per creatività, innovazione e capacità di raccontare storie attraverso il loro lavoro.
Previste anche visite guidate, curate da Open House Napoli, al complesso dell’Ex Ospedale Militare. L’appuntamento è il 14 e il 15 dicembre alle 10,30-12,30 e 16.
- Dove: Quartieri Spagnoli – Ex Ospedale Militare
- Quando: da Giovedì 12 dicembre 2024 a Sabato 14 dicembre 2024
- Mercato meraviglia Napoli – Facebook
- Mercato meraviglia Napoli – sito ufficiale e programma dettaglio