Per i 262 anni dalla nascita di Mozart, si terrà a Napoli il Mozart 2 Days a Napoli, 2 giorni di concerti a ingresso libero dedicati al grande compositore salisburghese. Il 27 gennaio 1756 fu infatti il giorno in cui nacque a Salisburgo uno dei più grandi geni della musica di ogni tempo.

La maratona musicale si terrà il 27 e 28 gennaio 2018 presso il Circolo Ufficiali della Marina MIlitare, (via Cesario Console, 3 bis, Napoli). Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mozart 2 Days a Napoli - Wolfgang Amadeus Mozart

L’Associazione Mozart Italia di Napoli ci propone una due giorni, da non perdere, interamente dedicata al grande maestro con tanti musicisti, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno per questo grande evento musicale. Lo scopo è quello di diffondere l’inimitabile musica di Mozart, soprattutto presso le nuove generazioni, sia con interventi musicali, sia con incontri, conferenze e anche facendo conoscere sue opere poco note. Potremo anche ascoltare letture di brani che riguardano Mozart ed assistere ad interventi artistici di altro tipo.

Curiosità – Anche il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, durante il Grand Tour, toccò la città di Napoli anche se il soggiorno in città fu dolceamaro. Da un lato infatti, mancò l’invito ufficiale a suonare a corte da parte di Ferdinando IV il “re lazzarone”, dall’altro il pubblico napoletano non mancò di celebrare l’artista. In particolare durante un concerto presso la Pietà dei Turchini, il pubblico attribuì le eccezionali doti di esecuzione all’anello che il giovane Wolfgang portava alla mano sinistra, ritenendolo magico. Senza scomporsi, Amadeus si sfilò l’anello, posandolo in bella vista sullo strumento, e riprese a suonare, lasciando il pubblico a bocca aperta.

Mozart 2 Days a Napoli – concerti a ingresso libero dedicati a Mozart

Quando: 27 e 28 gennaio 2018
Dove: Circolo Ufficiali della Marina Militare, via Cesario Console 3 bis
Orari: 27 gennaio dalle 16.00 alle 22.00 – 28 gennaio dalle 9.30 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.30
Prezzo: ingresso gratuito fino a esaurimento posti