A pochi passi dalla linea 2 della Metropolitana di Napoli, oltre un’anonima porticina, si viene proiettati nel mondo parallelo del Museo del Sottosuolo di Napoli, da non confondere con Napoli sotterranea o la Galleria Borbonica.

Ci troviamo a venticinque metri di profondità, nel sottosuolo di piazza Cavour, un dedalo di cunicoli e cave di tufo che negli anni della Seconda Guerra Mondiale vennero sfruttati come rifugio anti-aereo di Napoli.

Durante le operazioni di riqualificazione delle antiche cisterna dell’acquedotto greco-romano sono stati scoperti vari oggetti di uso comune come tazzine, bottiglie di vetro, scritte sui muri, vecchi slogan politici e dipinti raffiguranti scene di guerra.



Oggi è gestito dall’associazione Tappeto Volante, che vi organizza visite guidate ed altri eventi. Due sono le visite teatralizzate più interessanti:

O Munaciello, una visita  guidata con uno  dei personaggi più famosi della cultura napoletana. Il Munaciello è uno spiritello dispettoso che abita nelle viscere della città partenopea, facendo del bene o del male alle persone che incontra sul suo cammino. Durante la visita un Munaciello in carne ed ossa,  accompagna i visitatori lungo il percorso guidato del Museo del Sottosuolo per far conoscere a tutti i segreti più nascosti di questo luogo affascinante.

Napoli Sotterranea O Munaciello

Inferno di Dantenel Museo del Sottosuolo rivive l’opera del Sommo Poeta. Lo spettacolo vi porta tra le varie sale del museo raccontandovi il viaggio di Dante tra i dieci cerchi dell’Inferno alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate in una cornice che non potrete dimenticare.

Museo Teatro del Sottosuolo

Indirizzo: piazza Cavour 140 a Napoli.
Come arrivare: Metropolitana linea 1 fermata Museo o linea 2 fermata Cavour e poi percorrere qualche metro a piedi;
Orari: Giovedì – Domenica dalle 10:00 alle 17:00 con visite guidate ogni ora, salvo i giorni in cui sono previsti eventi speciali;
Prezzi: il costo cambia a seconda degli eventi in programma;
Sito Web: www.ilmuseodelsottosuolo.it
Contatti: Tel.: 081.8631581 – Mail: ilmuseodelsottosuolo@libero.it; la prenotazione è consigliata.