Museo di Pietrarsa, la ferrovia Napoli-Portici compie 179 anni

27 Set 2018 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Museo di Pietrarsa, la ferrovia Napoli-Portici compie 179 anni

Il Museo di Pietrarsa di Portici si prepara a festeggiare il 179° anniversario del viaggio inaugurale della Napoli – Portici, la prima ferrovia in Italia.



Porte aperte al Museo di Pietrarsa

Per l’occasione, dal 3 al 7 ottobre 2018, sono previsti vari eventi, attività culturali e ludiche sia per adulti sia per bambini; il biglietto a tariffa speciale avrà un costo di 2€ e include la visita libera del Museo di Pietrarsa e la partecipazione a tutti gli eventi presenti in Locandina (segui il link).

Museo Ferroviario di Pietrarsa, Portici

La scelta delle date non è casuale, era infatti il 3 ottobre del 1839 quando la locomotiva a vapore Vesuvio inaugurava la prima linea ferroviaria italiana percorrendo il tratto Napoli – Portici.  Era lunga 7,25 KM e il treno a vapore impiegava 9 minuti e mezzo per percorre la tratta dalla stazione napoletana della via dei Fossi, fuori dalle mura aragonesi, fino a Portici, nei pressi del Granatello.

La fortunata intuizione regale di Ferdinando II di Borbone segnò l’inizio della gloriosa storia delle strade ferrate italiane e alla costruzione, nel 1840, del Real Opificio Meccanico e Pirotecnico di Pietrarsa (attuale sede del Museo).

Museo di Pietrarsa Napoli

Il programma degli eventi (segui il link) è articolato e si sviluppa nei grandi padiglioni espositivi del fu Opificio Borbonico e vi porterà alla scoperta delle ferrovie italiane. Troverete le prime locomotive, i vagoni e carrozze dei treni storici e, udite udite, potrete persino salire su alcuni di essi per visitarli al loro interno, in un vero e proprio viaggio nel passato e nella storia del nostro Paese.

L’organizzazione è stata curata dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il patrocinio morale dei comuni di Napoli e di Portici.

Museo di Pietrarsa – 179° anniversario della Napoli – Portici

Quando: dal 3 al 7 ottobre 2018
Dove: Museo di Pietrarsa, Portici (NA)
Orari: 9.30 alle 22.00 da mercoledì a venerdì, 9.30 alle 24.00 sabato e domenica
Prezzi: biglietto di ingresso da 2 euro
Info: Sito web www.museodipietrarsa.it, Telefono 081.472003.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti