Al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, grande festa per i 180 anni della Napoli-Portici, prima infrastruttura ferroviaria italiana.

L’anniversario del primo viaggio in treno è un evento che la Fondazione FS italiane vuole celebrare con numerose iniziative culturali.



Era il 3 ottobre 1839 quando, alla presenza del Re Ferdinando e delle più alte cariche del regno Borbonico, venne inaugurato il primo tratto della Ferrovia italiana. Un percorso lungo poco più di 7,5 chilometri da Napoli al Granatello di Portici.

Pur nella brevità del suo percorso, fu un evento importante in quanto pose il regno delle Due Sicilie al rango delle più grandi potenze europee.

Il primo treno era composto da una locomotiva di costruzione Longridge (ancora oggi visibile presso il museo di Pietrarsa) e da otto vagoni. La locomotiva che trainava il treno era stata battezzata Vesuvio.

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Eventi in Programma

Per l’occasione da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2019 la società Ferrovie dello Stato ha organizzato diversi eventi e iniziative per celebrare una delle tappe più importanti della storia ferroviaria del Paese.

Per l’occasione verrà inaugurato il percorso Vapore Vivo, un treno a vapore in miniatura simulerà ai visitatori il tipico viaggio ferroviario dell’ottocento.

I visitatori potranno inoltre assistere ai concerti della Banda della Nato, di quella dei Carabinieri e del duo musicale Le Ebbanesis oltre a balli e sfilate in abiti dell’800.

Ai bambini sono dedicati lo spettacolo Una favola lunga 180 anni e l’iniziativa ‘Un mondo di avventure con il Trenino Thoma’s.

Infine, sarà prodotto per l’occasione uno speciale annullo filatelico postale.

Pietrarsa Museo Ferroviario

L’inaugurazione venne immortalata in uno splendido dipinto del grande pittore di corte Salvatore Fregola, Inaugurazione della strada ferrata Napoli-Portici (1840), tuttora custodito nel Museo di S. Martino di Napoli. La tela rappresentata la ferrovia Napoli-Portici, con un treno che corre lungo la linea di costa e il panorama del golfo di Napoli sullo sfondo e la festosa presenza del pubblico.

Informazioni

Quando: dal 3 al 6 ottobre 2019
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito web Museo di Pietrarsa.