L’Abbazia Benedettina di Cava dei Tirreni, meglio nota come la Badia di Cava, organizza alcune visite guidate per scoprire questo gioiello poco noto.



Per chi desidera ammirare l’Abbazia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (Sabato 21 e domenica 22 settembre) è possibile partecipare ad una serie di visite guidate.

La visita guidata all’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni 

Non lasciatevi ingannare dalla prima impressione, la facciata nasconde un grandioso complesso monumentale ricco di Santità, di Storia e di Arte, in cui pulsa la vita di sempre.

Durante il percorso delle visite sarà possibile scoprire la Cattedrale, la Cappella dei SS. Padri Cavensi, la Grotta di Sant’Alferio (fondatore della Badia), le Antiche Cappelle con altari del XI secolo, il Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, la Cappella di San Germano, le Catacombe, il Cimitero Longobardo, ed il Museo.

La visita guidata continuerà poi con la magnifica biblioteca che ospita un archivio importante con circa 15 mila pergamene dall’ VIII al XIX secolo, preziosi manoscritti e incunaboli.

Al termine del percorso consigliamo di passeggiare per il Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni, caratteristico per i suoi portici.

Badia di Cava de’ Tirreni

Cenni storici – L’Abbazia dei Padri Benedettini della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni sorge a poca distanza dalla Costiera Amalfitana e a circa tre chilometri dal centro abitato di Cava de’ Tirreni.

La Badia fu fondata da S.Alferio, nobile salernitano che nel 1011 si ritirò sotto la grande grotta Arsicia per condurvi vita eremitica. L’accorrere di discepoli lo indusse a costruire un monastero di piccolo dimensioni che crebbe con gli anni. Fu un nipote di Alferio, Pietro I, a ingrandire il monastero facendone il centro di una potente congregazione monastica con centinaia di chiese e monasteri dipendenti, sparsi in tutta l’Italia Meridionale.

Badia di Cava dei Tirreni

Durante i secoli della sua storia la badia si è arricchita di  molte opere d’arte di epoche diverse: edifici, affreschi, mosaici, sarcofaghi, sculture, quadri, codici miniati e oggetti preziosi.

Dove: Abbazia di Cava de’ Tirreni Piazza S. Francesco, 1, 84013 Cava de’ Tirreni.
Le visite sono previste ai seguenti orari – Sabato 21 Settembre, ore 10, ore 12, ore 15, ultima visita alle ore 18; Domenica 22 Settembre, ore 10.
Modalità di  partecipazione – Contributo per visita guidata 3,00 euro; la prenotazioni è obbligatoria. Per la partecipazione alla visita è necessario prenotarsi al 347 1946957. Il limite per ogni turno di visita è di 50 partecipanti.