Puntuale come sempre ritorna la festa di San Gennaro, patrono di Napoli. Per l’occasione via Duomo si è illuminata con luci artistiche e colorate, un’antica tradizione, quella delle luci, che si era persa nel tempo.



La Festa di San Gennaro, che si celebra il 19 Settembre 2019, è una delle ricorrenze religiose più importanti dell’anno per i fedeli napoletani, che si riuniscono nel Duomo cittadino per assistere alla miracolosa liquefazione del sangue del santo nelle ampolle che il Cardinale Cittadino espone alla vista e alla venerazione dei fedeli.

Secondo la tradizione il sangue del santo martire fu raccolto dopo la sua decapitazione nel 305 d.C. da una donna e conservato in due ampolle conservate oggi in una cassaforte con doppia serratura nel Duomo di Napoli.

Le celebrazioni si apriranno domani 18 Settembre con la tradizionale processione dalla Chiesa di San Lorenzo Maggiore alla Cattedrale e con l’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo. Ricordiamo che il 19 settembre alcuni musei sono gratis.

Il programma delle celebrazioni 2019

San Gennaro, Ampolla del sangue
Mercoledì 18 Settembre

Ore 16:30 Basilica di Santa Restituta nel Duomo, Via Duomo 147
Offerta dell’olio per la lampada votiva da parte degli ecclesiastici e dei fedeli della Diocesi di Nocera – Sarno
A seguire – Basilica di San Lorenzo Maggiore, Piazza San Gaetano, Partenza della processione dei fedeli verso il Duomo
Ore 18:00 – Duomo di Napoli, Via Duomo 147 – Rito Vigilare della Celebrazione dei Primi Vespri e venerazione delle reliquie del santo

Giovedì 19 Settembre

Ore 8:00 – Celebrazione della prima messa;
Ore 9:45 – Il Cardinale Crescenzio Sepe provvederà all’apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue. Successivamente le ampolle ed il busto saranno portate in processione sull’altare maggiore della Cattedrale dove il Cardinale presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e, al termine, se avverrà l’auspicata liquefazione del Sangue del Martire, darà l’annuncio del prodigioso evento;
Dalle ore 16:00 alle 18:30 – Esposizione delle ampolle alla venerazione dei fedeli.

Festa di San Gennaro

Quando: 18 e 19 settembre 2019
Dove: Duomo di Napoli, via Duomo 147