A Napoli arriva il monopattino elettrico in sharing grazie a Helbiz. Un modo alternativo per spostarsi in un’area che va da Mergellina a Piazza Garibaldi.



Il servizio è gestito dalla società HelBiz, una multinazionale fondata dall’imprenditore Salvatore Palella che ha vinto una gara del Comune di Napoli per tale servizio offrendo le stesse condizioni tariffarie praticate nelle altre città italiane.

La flotta, composta da 900 monopattini elettrici omologati dotati di luci, numero identificativo e limitatore di velocità, permette di spostarsi per brevi periodi tra Mergellina, Lungomare, Plebiscito, Piazza Garibaldi.

Monopattini elettrici a Napoli: Come funziona il servizio di sharing

Monopattino sharing di Helbiz

Per localizzare e prenotare i monopattini elettrici di Napoli basta caricare l’app (gratuita) di Helbiz su smartphone Android e iOS.

Con l’App si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio del monopattino. Prima di scegliere, vi consigliamo di optare per quello con un livello di batteria maggiore.

Il costo addebitato è di 1€ per lo sblocco iniziale + 0,20€ al minuto per la corsa.

E’ disponibile anche una tariffa flat Helbiz UNLIMITED al costo di 29,99 euro al mese; il forfait permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e l’accesso al servizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.

Dove si può andare con i monopattini

Monopattino sharing di Helbiz

Al momento l’uso dei monopattini è limitato ad alcune aree della città di Napoli all’interno di un’area di circa 3 km quadrati con sosta libera.

Consulta la mappa delle zone cittadine dove si potranno utilizzare i monopattini

L’utilizzo del monopattino elettrico è consentito esclusivamente sulle strade urbane, piste ciclabili e ciclopedonali. E’ vietato andare su marciappiede, corsie preferenziali e gallerie pedonali.

Se l’utilizzatore è minorenne deve essere titolare almeno di patente categoria am ed indossare il caschetto obbligatoriamente. Il casco non e’ obbligatorio ma consigliato.

Maggiori informazioni – Monopattini Elettrici a Napoli – Pagina Facebook Helbiz