Torna con la sua XX edizione il Napoli Film Festival 2018. Otto giorni a tutto cinema con proiezioni, convegni e incontri con i protagonisti che alterneranno in varie zone della città, quartier generale è il Cinema Hart in Via Crispi 33, eventi anche all’Institut Français Napoli, all’Instituto Cervantes e al Cinema Vittoria.



Dal 24 settembre all’1 ottobre 2018 Napoli si trasformerà ancora una volta nella città del cinema e che verrà inaugurata dal regista Paolo Genovese e dal suo Perfetti sconosciuti, in programma per il 27 settembre alle 21:00 presso Cinema Hart.

Non solo cinema, in occasione della XX edizione il Napoli Film Festival coglie l’opportunità d’indagare nel mondo dei videoclip, una forma audiovisiva breve diventata un elemento imprescindibile per veicolare e promuovere la musica 2.0.

Come sempre il cuore del festival è il concorso Europa e Mediterraneo, una competizione internazionale riservata a film d’autore. Premio che sarà garantito anche al vincitore del concorso Nuovo Cinema Italia. Torna anche il concorso SchermoNapoli, diviso nelle sezioni DOC, Corti e Scuola.

Napoli Film Festival

In palio per tutti i concorsi ci sarà in premio la scultura di bronzo Vesuvio award, ma anche tanti altri come il Premioavanti che offrirà alla miglior opera la possibilità di essere distribuita dalla Lab 80 film nei cinema italiani.

Ricco anche il programma delle rassegne con i Percorsi d’autore dedicati al grande regista svedese Ingmar Bergman, al francese Bruno Dumont e al polacco Andrzei Wajda, queste ultime due con numerosi film in anteprima italiana; la sezione Gli Invisibili si compone di sette titoli inediti in Campania ma che hanno riscosso molto successo di pubblico e critica; completa il cartellone la rassegna Cinema spagnolo al femminile, sei film di giovani registe dalla Spagna.

Storia – Il Napoli film festival nasce nel 1996 ad opera dell’Associazione Culturale Napolicinema con l’intento di realizzare una manifestazione di respiro internazionale. La rassegna partenopea è entrata ormai di diritto nel circuito europeo dei festival indipendenti di maggiore spessore, costituendo un punto di riferimento per cinefili e addetti ai lavori.

Informazioni su Napoli Film Festival 2018

Dove: vari luoghi di Napoli
Quando: dal 24 Settembre all’1 Ottobre 2018

Consulta il Programma completo delle proiezioni sul sito web di Napoli Film Festival