Ultima Modifica il 18 Settembre 2023

Napoli si prepara a celebrare San Gennaro il suo Santo Patrono con iniziative non solo religiose ma anche gastronomiche e golose. Tre volte l’anno San Gennaro, il santo patrono della città di Napoli, tiene col fiato sospeso i fedeli in attesa che si compia il miracolo: l’atteso scioglimento del sangue. Un prodigio sospeso tra fede, magia e flolklore.



Tra processioni e riti sacri, c’è chi ne approfitta per vagare in città, soprattutto nella zona del centro storico, dove si trova il Duomo, e per godere dello street food partenopeo. Dal dolce al salato, ecco cosa dovreste mangiare durante la festavi San Gennaro.

Anche se non vi è una vera e propria tradizione culinaria legata alla festa di San Gennaro, da qualche hanno ci hanno provato i pasticcieri a colmare questo vuoto.

Quattro ricette tradizionali per il giorno dei Santi Pietro e Paolo

O Cappiello e San Gennaro

Un dolce creato da Marco Infante per Leopoldo 1942 e Casa infante, in onore della Festa di San Gennaro. E’ una vera “opera d’arte” che riproduce la mitra del Santo, il copricapo che lui portava in quanto vescovo di Benevento.

Tutti gli ingredienti, sono tipici della pasticceria partenopea: L’involucro di pasta frolla, racchiude un ripieno formato da babà sbriciolati inzuppati nel limoncello, crema pasticciera, amarene e confettura di albicocche del Vesuvio

O Cappiello e San Gennaro

San Gennariello

La Pasticceria Napolitano di piazza Poderico rende omaggio al Santo con un dolce fatto di una gustosa pasta frolla al burro ripieno di marmellata all’arancia, colorazione che richiama il colorito del santo patrono, chiamato appunto con l’appellativo “faccia gialla”. Il dolce presenta una decorazione con l’effigie di San Gennaro. Indirizzo: Piazza Luigi Poderico, 2, 80141 Napoli Tel.: +39 081 456896

‘O Dolce ‘e San Gennaro

Leopoldo Infante ha riporta in produzione “O Dolce ‘e San Gennaro, meglio conosciuto come ‘ o Biscotto all’uovo e limone, il dolce distribuito il 19 settembre agli ammalati dell’ospedale San Gennaro nel rione Sanità.

Il dolcedi San Gennaro è un biscotto realizzato con uova, zucchero, limone, farina e cannella, sbattuto come fosse zabaione e cotto al forno. Il risultato è un biscotto molto soffice pieno di gusto.

Pizza Fondazione di San Gennaro

il maestro Ciro Oliva nella sua pizzeria Concettina ai Tre Santi nel cuore della Sanità ci propone una pizza che combina provola affumicata, antico pomodoro di Napoli, taralli nzogna e pepe sbriciolati, basilico e olio evo; cornicione ripieno di Salame di Napoli e Provola affumicata.

La pizza è proposta in due versioni “Con o senza miracolo” (bianca o rossa). Indirizzo: Via Arena della Sanità, 7 Bis, 80137 Napoli Tel.: +39 081 290037.

Ristorante Napoli - Januarius - il miracolo del buon gusto

San Gennaro avrà a breve anche un ristorante a lui dedicato. Sta per aprire Januarius – il miracolo del buon gusto, un ristorante che si trova proprio di fronte al monumentale Duomo di Santa Maria Assunta. Indirizzo: via Duomo, 146/148, Napoli Tel.: +39 081 014 5980.