Ultima Modifica il 21 Maggio 2019

Anche quest’anno Napoli sarà protagonista della Notte Europea dei Ricercatori 2018, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di Settembre.

La manifestazione SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori ha l’obiettivo di avvicinare i ricercatori ai cittadini di tutte le età e di evidenziare l’importanza e l’impatto positivo della ricerca nella vita quotidiana.



L’appuntamento con la tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori è il 28 e il 29 settembre 2018 con tantissimi appuntamenti per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e altre iniziative rivolte ad un pubblico di tutte le età.

Ecco alcuni degli eventi che animeranno il centro storico di Napoli:

Stazione Metro Toledo dalle 18:00 alle 22:00 – La stazione della metropolitana di Napoli si trasformerà in un laboratorio “sotto il mare”. Un telescopio per raggi cosmici, collegato a un totem multimediale, permetterà di visualizzare i muoni che attraversano i 40 metri di roccia della stazione Toledo. A cura di INFN-Napoli e UNINA-Scuola Politecnica e delle Scienze di Base_DiFi.

Piazza del Plebiscito dalle 18:00 alle 24:00 – La principale piazza di Napoli si trasformerà in un grande osservatorio astronomico con i telescopi dell’Osservatorio si potrà osservare insieme agli astronomi di Capodimonte il cielo di Napoli percorso da Giove, Saturno e Marte. A cura di: INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Maschio Angioino dalle 18:00 alle 22:00 – Nello storico castello medievale di Napoli saranno proiettati video originali sulle eruzioni storiche del vesuvio (dal 1898 al 1944) e immagini d’epoca che testimoniano le fasi del bradisismo degli anni ’70 e ’80 dei Campi Flegrei. A cura di: INGV-Osservatorio Vesuviano.

Notte Europea dei Ricercatori 2018

Dove: diversi luoghi di Napoli e della Campania
Quando: 28 e 29 settembre 2018, a partire dalle ore 18.00
Prezzo: eventi gratuiti
Scopri il programma di tutti gli eventi che si svolgeranno a Napoli – SHARPER Napoli 2018