Anche quest’anno Napoli sarà protagonista della Notte Europea dei Ricercatori 2018, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di Settembre.

La manifestazione SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori ha l’obiettivo di avvicinare i ricercatori ai cittadini di tutte le età e di evidenziare l’importanza e l’impatto positivo della ricerca nella vita quotidiana.



L’appuntamento con la tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori è il 28 e il 29 settembre 2018 con tantissimi appuntamenti per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e altre iniziative rivolte ad un pubblico di tutte le età.

Ecco alcuni degli eventi che animeranno il centro storico di Napoli:

Stazione Metro Toledo dalle 18:00 alle 22:00 – La stazione della metropolitana di Napoli si trasformerà in un laboratorio “sotto il mare”. Un telescopio per raggi cosmici, collegato a un totem multimediale, permetterà di visualizzare i muoni che attraversano i 40 metri di roccia della stazione Toledo. A cura di INFN-Napoli e UNINA-Scuola Politecnica e delle Scienze di Base_DiFi.

Piazza del Plebiscito dalle 18:00 alle 24:00 – La principale piazza di Napoli si trasformerà in un grande osservatorio astronomico con i telescopi dell’Osservatorio si potrà osservare insieme agli astronomi di Capodimonte il cielo di Napoli percorso da Giove, Saturno e Marte. A cura di: INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Maschio Angioino dalle 18:00 alle 22:00 – Nello storico castello medievale di Napoli saranno proiettati video originali sulle eruzioni storiche del vesuvio (dal 1898 al 1944) e immagini d’epoca che testimoniano le fasi del bradisismo degli anni ’70 e ’80 dei Campi Flegrei. A cura di: INGV-Osservatorio Vesuviano.

Notte Europea dei Ricercatori 2018

Dove: diversi luoghi di Napoli e della Campania
Quando: 28 e 29 settembre 2018, a partire dalle ore 18.00
Prezzo: eventi gratuiti
Scopri il programma di tutti gli eventi che si svolgeranno a Napoli – SHARPER Napoli 2018