Ultima Modifica il 17 Novembre 2020
A Napoli l’arte si è impossessata delle stazioni della metropolitana in spazi culturali. Il risultato è la Metropolitana dell’Arte, un vero e proprio museo diffuso che ospita più di 200 opere inserite all’interno delle stazioni.
Esempio unico al mondo di abbinamento di arte e urbanistica per muoversi a Napoli. I padiglioni di questa grande esposizione sono raggiungibili in pochi minuti in quanto ognuno coincide con una stazione metropolitana.
Questo complesso urbanistico ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Il 30 novembre 2012, la stazione Toledo è stata premiata come la più impressionante d’Europa dal quotidiano The Daily Telegraph. Quella di Materdei è risultata al 13º posto e il 4 febbraio 2014 la CNN ha eletto la stazione Toledo come la più bella d’Europa.
Ma cosa sono le Stazioni dell’Arte?
Metro dell’Arte Stazione Toledo.
A Napoli, una città straordinariamente ricca di luoghi da non perdere, la Metropolitana si è imposta come una delle cose da vedere assolutamente in città.
Il progetto delle Stazioni dell’arte risale al 1995, all’epoca della costruzione della tratta Vanvitelli-Museo.
Da allora la Metropolitana di Napoli unisce trasporto pubblico e arte moderna coinvolgendo le stazioni della linea 1 (Piazza Garibaldi / Piscinola e le stazioni della Linea 6 (sulla tratta Fuorigrotta – Mergellina).
Metro dell’Arte, Stazione Materdei.
Qualcuno amerà le Stazioni dell’Arte, altri rimarranno perplessi, ci sarà chi passerà oltre di corsa e chi brontolerà che era meglio spendere soldi diversamente.
Gli spazi interni ed esterni delle stazioni metropolitane ospitano più di ottocento opere, di cui 90 appartenenti ai più importanti artisti contemporanei.
Solo per citarne alcuni: Oliviero Toscani, Alessandro Mendini, Salvatore e Mimmo Palladino, Dominique Perrault, Mario Sironi, Óscar Tusquets Blanca, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clemente.
Metro dell’Arte, Stazione Vanvitelli.
Come visitare la Metropolitana dell’Arte
Basta 1 euro e 30 centesimi, il prezzo del biglietto, per accedere alla galleria museale che si snoda lungo la rete metropolitana di Napoli. Un totale di 16 stazioni dove fermarsi a scrutare mosaici, reperti archeologici, dipinti su tela e addirittura i versi di Dante (nell’omonima stazione).
Grazie a Metro Art Tour, l’iniziativa targata Metronapoli, vengono organizzate periodicamente delle visite gratuite, è richiesto solo il titolo di viaggio.
Prenotazione obbligatoria a infoarte@anm.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili, attendere e-mail di conferma. Nell’e-mail di conferma saranno indicati tutti i dettagli dell’appuntamento. Durata dei percorsi: 90 minuti ca.