Sabato 22 e domenica 23 settembre anche Napoli e la Campania partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 con tanti appuntamenti e visite guidate nei musei e nei luoghi della cultura statali.

Per l’occasione verranno aperti, eccezionalmente, anche luoghi normalmente chiusi al pubblico che si potranno visitare in orari straordinari. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di € 1,00 sono previste per la sera di sabato 22 settembre 2018.



A Napoli, e nel resto della Campania, sono tanti gli appuntamenti da non perdere con i luoghi della cultura che propongono mostre, percorsi guidati, incontri, conferenze e che vi faranno ammirare le bellissime collezioni d’arte custodite al loro interno.

Gli eventi organizzati nell’ambito delle #GEP2018, in costante aggiornamento, sono consultabili su Beniculturali.it.

Napoli Palazzo Donn'Anna

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, la Fondazione De Felice accompagnerà i visitatori alla riscoperta di Palazzo Donn’Anna uno dei palazzi più belli di Napoli. Per l’occasione le volte barocche del teatro vedranno la rappresentazione “le collezioni private: dalle dimore ai musei”. L’evento si terrà sabato 22 settembre, dalle 10,00 alle 19,00. Per altre informazioni è possibile contattare al numero 081 5751121.

Alto evento interessante è quello proposto  dall’associazione Legambiente Volontariato Campi Flegrei che permetterà di ri-coprire il parco monumentale di Baia in via Bellavista, in cui si conservano imponenti resti archeologici della residenza degli Imperatori romani a Baia (da Augusto ad Alessandro Severo) e di una grande villa tardo repubblicana. L’evento, organizzato da Malazè, si terrà sabato 22 settembre, dalle 10,00 alle 19,00. Per altre informazioni è possibile contattare i numeri 346.5295926 – 366.3363154

Terme di Baia Napoli

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “L’Arte di Condividere”, un argomento di grande attualità che permette di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e la popolazione.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Giornate Europee del Patrimonio

Quando: 22 e 23 settembre 2018
Dove: Napoli e Campania, vari luoghi
Orario: consultare il programma sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Prezzi: biglietto del singolo museo, la sera del 22 settembre ingresso a 1 euro