Per la prima volta la basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli apre le sue porte al grande pittore olandese Vincent Van Gogh con una spettacolare mostra interattiva intitolata “Van Gogh – The Immersive Experience”.

La particolarissima mostra digitale sul pittore olandese, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell’arte moderna, consentirà ai visitatori di calarsi anima e corpo nelle tele da sempre ammirate sui libri d’arte del liceo.

Da sabato 18 novembre 2017 a domenica 25 febbraio 2018, l’interno della Basilica di San Giovanni Maggiore, sarà rivoluzionato con il montaggio di grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, si potrà passeggiare all’interno di un capolavoro del grande pittore impressionista olandese sino a diventarne parte integrante, immergendosi nell’intimità della Casa di Vincent o nell’atmosfera di Auvers sur Oise e dei suoi campi di grano.

Persino l’altare della Basilica si colorerà delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli. Un percorso video della durata di oltre un’ora, in cui sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista, in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. La particolare mostra in 3D mapping è stata prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition e vi stupirà per la sua moderna forma d’espressione tecnologica e la sorprendente originalità.

Basilica San Giovanni Maggiore

Basilica di San Giovanni Maggiore – tra Corso Umberto I, Spaccanapoli e la sede dell’Università Orientale di Napoli, ci si imbatte in questa chiesa, che inizialmente non sembra neanche trattarsi di una chiesa, vista la sua vicinanza all’entrata dell’Università. Esiste un ingresso principale (solitamente chiuso) e quello laterale che dà accesso alla maestosità di questa chiesa. C’è anche una cappelletta posta al lato dell’altare principale in cui si svolgono eventi e sedute di laurea.

Van Gogh – The Immersive Experience

Dove: Basilica di San Giovanni Maggiore – Vico S. Maria Dell’Aiuto 14 – 80134 Napoli
Costo biglietto: 12 euro intero o 10 euro ridotto (under 10 anni e over 65)
Come arrivare: proseguire per C.so Umberto I° e per Via Mezzocannone, 3° traversa a sinistra