Manca poco più di un mese al Natale 2018 e il Complesso Monumentale di Santa Chiara, nel centro storico di Napoli, si prepara ad ospitare la rassegna Natale al Chiostro, con una serie di eventi, adatti a grandi e piccini.



Naturalmente durante il periodo della manifestazione Natale al Chiostro, ci sarà anche la possibilità di visitare il Museo dell’Opera di Santa Chiara e lo splendido Chiostro maiolicato con aperture straordinarie riportate anche sul sito web www.monasterodisantachiara.com.

Programma di Natale al Chiostro a S.Chiara

Si parte il 30 novembre 2018 con la Tombola musicale, una serata in compagnia di Amedeo Colella e accompagnata dalla musica di Dario Carandente. Lo spettacolo si svolgerà dalle ore 20:00 nella Sala Maria Cristina, all’interno del Complesso Monumentale.

Si proseguirà, il 1 e il 2 dicembre, con l’Esposizione e vendita di pastori, mentre dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sarà possibile visitare il Presepe emozionale allestito nella Sala Marmi. Si tratta di un presepe a grandezza naturale molto particolare perché è realizzato con materiale riciclabile dai Frati Cappuccini Umbri. Il presepe sarà visibile dal Lunedì al Sabato 9:30-17:30, Domenica e festivi 10:00-14:30.

Dal 7 e 14 dicembre ci sarà l’esibizione in costume dei zampognari che allieteranno gli ospiti con la loro musica natalizia. Venerdi 14 dicembre, invece, il Chiostro si animerà con un suggestivo Concerto Gospel preceduto da un tour notturno al Monastero di Santa Chiara.

Santa Chiara di Notte - Ciro Discepolo

@ Ciro Discepolo

Santa Chiara, un po di storia

La cittadella monastica di Santa Chiara a Napoli, comprendente Chiesa, Monastero e Convento, fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara. La chiesa, costruita in stile gotico molto semplice venne ampiamente ristrutturata, tra il 1742 e il 1796, in forme barocche dagli architetti Domenico Antonio Vaccaro e Gaetano Buonocore.

Pesantemente danneggiata nel 1943 dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la chiesa fu ricostruita nel suo originario stile gotico come ricorda una lapide alla sinistra del portale interno.

Natale al Chiostro a S.Chiara

Quando: da venerdì 30 novembre 2018
Dove: Via Santa Chiara 49/C, 80134 Napoli
Contatti e informazioni:  +39 081 5516673