Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Per il Natale 2023 la Basilica di San Domenico Maggiore, espone una Natività in Cartapesta Nolana del Maestro Leopoldo Santaniello.

L’opera è un presepe unico nel suo genere che ha una caratteristica singolare: è totalmente in Cartapesta Nuda, perché non colorata.

La suggestiva e semplice scena della Natività resterà esposta, per tutto il periodo delle festività natalizie, ai piedi dell’altare maggiore della grande chiesa angioina. Qui si sono raccolti in preghiera i grandi Re del millenario Regno di Napoli.



La Nativita di Leopoldo Santaniello è una innovativa opera d’Arte che coniuga lo stile presepiale settecentesco napoletano con l’antica tradizione nolana della lavorazione della cartapesta.

Le figure di San Giuseppe, Maria ed il Bambinello Gesù sono realizzate a grandezza naturale, ci sono anche la coppia del bue e l’asinello e gli immancabili angeli.

Segnaliamo che durante le festività natalizie del 2013 è possibile partecipare a I pomeriggi al DOMA. Le visite guidate alla scoperta di luoghi nascosti di San Domenico Maggiore.

Presepe di Pietro Belverte San Domenico Maggiore

Uno di questi è la Cappella del Crocifisso Miracoloso dove è possibile ammirare le statue provenienti da un antico presepe ligneo, eseguito dal bergamasco Pietro Belverte. Delle ventotto figure originali, costruite fra il 1509 ed il 1511, sono visibili le statue della Vergine, di s. Giuseppe il bue e l’asino. Il Bambinello trafugato alla fine degli anni 70 è stato sostituito con una copia.

Con la Natività in Cartapesta Nuda a San Domenico Maggiore, il maestro Leopoldo Santaniello continua quindi il suo percorso di divulgazione dell’ antica arte della cartapesta nolana nel mondo, con opere presenti quest’anno anche all’estero.

In Campania la nobile arte del “cartapestare” è legata a doppio filo, a partire dalla fine del 1800, alla Festa dei Gigli di Nola. Durante il quale gli Otto Gigli, ed una macchina festiva a forma di barca, vengono portati in processione in onore di S. Paolino, vescovo e protettore di Nola.

Visitare la Chiesa di San Domenico Maggiore

Indirizzo: Piazza San Domenico Maggiore, 8 – 80134, Napoli
Orari di apertura: Mar-Gio e Dom: 9:30-12. Ven-Sab: 9:30-12 / 16:30-19. Lunedì chiuso.
L’ingresso e la visita della Basilica di San Domenico Maggiore sono aperti liberamente al pubblico. La visita guidata alla Sagrestia e al Complesso Museale sono a pagamento.

Info e prenotazioni: DOMA il Museo dell’Opera di San Domenico Maggiore E-Mail domanapoli@gmail.com.