Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Palazzo Reale di Napoli si prepara al Natale 2023 con aperture straordinarie diurne e serali, un maestoso albero decorato, il presepe settecentesco e iniziative speciali.

Con la sua maestosa presenza e la sua storia avvincente, il seicentesco Palazzo Reale cattura l’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.



Dicembre a Palazzo Reale, tutte le iniziative

Sono tante le iniziative previste durante il periodo natalizio al Palazzo Reale di Napoli.

L’albero dei Desideri e il Presepe Napoletano

Come da tradizione, l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sullo Scalone d’Onore di Palazzo Reale sarà allestito un maestoso albero di Natale. Ai suoi piedi i visitatori troveranno un grande pacco dove imbucare la propria lettera a Babbo Natale.

Una selezione di queste lettere sarà condivisa sui canali social di Palazzo Reale il 6 gennaio 2024, giorno dell’Epifania.

Visitare il Palazzo Reale di Napoli durante le feste di natale è un ottima occasione per scoprire il Presepe napoletano del Banco di Napoli, oggi Intesa Sanpaolo. E’ considerato uno dei migliori esempi di arte presepiale napoletana. L’allestimento permanente si trova in una sala al termine del percorso di visita dell’Appartamento di Etichetta.

Presepe di Palazzo reale Napoli

La ricca composizione di Palazzo Reale è composto da più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e a ben 144 accessori. Gran parte di questi elementi sono stati creati da importanti artisti tra cui Giuseppe Sammartino, autore del famoso ‘Cristo velato’ della Cappella Sansevero, e altri artisti come Francesco Celebrano, Angelo Viva, Lorenzo Mosca e Salvatore Franco.

Iniziative speciali e Aperture Straordinarie

Nel corso del mese saranno effettuate numerose aperture straordinarie. Si inizia venerdì 8 dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, con un’apertura serale dalle ore 20,00 alle ore 24,00 al costo ridotto di 3,00 euro, che sarà replicata negli stessi orari anche sabato 30 dicembre.

Palazzo Reale, inoltre, non chiuderà per il consueto giorno di chiusura settimanale. Mercoledì 20 e 27 dicembre, apertura straordinaria diurna dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Palazzo Reale Napoli

Palazzo Reale di Napoli omaggia Domenico Morelli, uno dei maggiori pittori italiani del XIX secolo. Dal 14 dicembre nella Cappella Reale, uno degli ambienti più antichi del Palazzo, nove artisti figurativi contemporanei sono chiamati a un confronto con la sua produzione. E’ suo l’affresco Vergine assunta al cielo tra cori di angeli incastonata nel soffitto della Cappella Palatina.

Sabato 16 dicembre ritorna l’evento “Il sabato dei depositi” con la visita al Deposito Foriera. Gli appuntamenti, su prenotazione, sono alle ore 10,00 e alle ore 11,30.

Martedì 19 dicembre, alle ore 18.00, è in programma un Concerto dei Virtuosi di Sansevero nel Teatro di Corte con musiche di Britten, Bloch e Bruch. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione, inviando una richiesta all’indirizzo: fondazionenapolitano@gmail.com.

Palazzo Reale Napoli – Piazza del Plebiscito 1, 80132 Napoli