Ultima Modifica il 20 Marzo 2024

L’apertura dei depositi di Palazzo Reale Napoli diventa un appuntamento mensile con l’iniziativa “Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredo e opere d’arte di Palazzo Reale”.

Ogni terzo sabato del mese il personale del Museo accompagnerà i visitatori alla scoperta di luoghi solitamente non accessibili al pubblico. Un evento da non perdere per soddisfare piccole curiosità e condividere il backstage delle attività che si svolgono fuori dalle sale espositive del Palazzo Reale di Napoli.

Il Sabato dei Depositi: sono due i percorsi di visita guidate

Deposito dei Quadri & Laboratorio di restauro,

1° appuntamento Sabato 18 novembre.

il personale del museo illustrerà ai visitatori gli ambienti di lavoro in cui i restauratori si prendono cura del patrimonio artistico del Museo.

Questi ambienti, situati al piano ammezzato affaccia sul cortile delle carrozze, fino al XIX secolo erano collegati alle cucine reali. A testimoniare l’antica funzione di queste sale, infatti, sono ancora visibili piani di cottura, dispense, mensole e pavimenti maiolicati.

Deposito Foriero

La Foreria di Palazzo Reale a Napoli ripristinata e aperta al pubblico nel Settembre 2023 – ph. KONTROLAB

Deposito arredi storici denominato Foriera

1° appuntamento Sabato 16 dicembre

è qui che sono custoditi oltre 800 pezzi d’arte per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”. Si trovano al di sotto del Cortile del Belvedere, lindove c’erano gli uffici della Marina.Iinformazioni utili

Sono previste due turni di visite guidate: ore 10,00 e ore 11,30. Durata visite: 1h e 30 minuti. Il punto d’incontro è nel Cortile d’Onore presso la Fontana della Fortuna. La visita ha un costo di 3,00 euro + biglietto d’ingresso al museo.

La Prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti sul sito web di Coop Culture oppure in loco presso la biglietteria, in caso di disponibilità residua. Massimo 25 persone per turno di visita.

I visitatori sono nvitati ad anticiparsi in modo da avere il tempo di acquistare il biglietto e raggiungere in orario il punto di raduno. I percorsi di visita non sono accessibili a persone con mobilità ridotta.