Ultima Modifica il 20 Marzo 2024

NarteA ripropone Peregrinos, una imperdibile visita teatralizzata al Complesso Museale dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini. Un istituzione di carità nascosta tra i vicoli del rione Pignasecca.

Il prossimo appuntamento è Sabato 18 novembre 2023 ore 18.30 in piazzetta Fabrizio Pignatelli. Secondo turno ore 20.00.

Questo evento offre un’opportunità senza precedenti per esplorare un luogo unico, nel cuore antico di Napoli, e per immergersi nella storia e nelle tradizioni della città di Napoli.



La Visita Tratralizzata ai Pellegrini

Il complesso Museale dei Pellegrini è una storia napoletana lunga cinque secoli tra arte, teatro e devozione.

Peregrinos, una visita teatralizzata in pieno stile NarteA, ripercorre la vita e le attività dell’Arciconfraternita, attraverso le voci di coloro che diedero forza e anima ad una delle realtà assistenziali più importanti del meridione.

Grazie alla recitazione e alla guida di Matteo Borriello, i visitatori vengono trasportati nella Napoli del 1578, quando Bernardo Giovino fonda l’Arciconfraternita dedicata all’accoglienza dei pellegrini. La narrazione si alterna ai racconti della tradizione, grazie alla presenza di una popolana, anima pittoresca dell’antico mercato della Pignasecca.

visita teatralizzata dell’Arciconfraternita dei Pellegrini a Napoli

La storia si intreccia poi con quella di Fabrizio Pignatelli. L’esponente di spicco di una delle famiglie aristocratiche più famose di Napoli contribuì alla costruzione della Chiesa di Santa Maria Materdomini.

I testi, scritti da Febo Quercia sono interpretati da Raffaele Ausiello, Valeria Frallicciardi e Peppe Romano.

La visita tatralizzata di NarteA è una splendida occasione per ammirare la cinquecentesca chiesa dedicata a Santa Maria Mater Domini e la settecentesca Chiesa della Santissima Trinità, dalla singolare pianta a due ottagoni collegati da rettangoli. Si scopre, inoltre, il bellissimo coro, la Terra Santa e gli ambienti destinati ancora oggi alla vita dell’Arciconfraternita.

Contatti e informazioni

Peregrinos:
visita teatralizzata dell’Arciconfraternita dei Pellegrini
Dove: Complesso Museale dei Pellegrini,
Il contributo di partecipazione è di € 18.00 per gli adulti e di € 12,00 per i 6 – 12 anni,

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415 – Sito ufficiale NarteA