Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

L’Associazione Culturale Noi per Napoli propone anche per il 2023 il Tradizionale Concerto dell’Immacolata presso lo storico Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi di Napoli.

Il concetto si terrà alle ore 19,30 del 8 dicembre 2023 nella splendida Sala Cinquecentesca del Vasari dell’antico convento di piazza Monteoliveto.



L’evento, come tutti quelli organizzati da “Noi per Napoli”, ha una finalità di beneficenza. Con il ricavato verrà effettuata una spesa di generi di prima necessità per le mense dei senzatetto di Napoli.

Il Concerto dell’Immacolata

L’appuntamento, divenuto ormai istituzionale, propone  un repertorio dedicato alle più belle Ave Maria e immortali melodie della tradizione natalizia che spaziano dal tradizionale  “Astro del Ciel“ al celeberrimo “Cantique de Noel“ accompagnati dal suono del maestoso Organo del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi.

Gli interpreti saranno gli artisti lirici partenopei Olga De Maio, soprano, Luca e Lucio Lupoli, tenori.

Ad accompagnarli strumentisti di eccezionale bravura quali Nataliya Apolenskaja all’organo, Gianluca Rovinello all’arpa, Francesco Schiattarella al pianoforte, Raffaele Sorrentino violoncello, Michele Gaudino violino. Gli interventi narrativi saranno affidati al noto attore partenopeo Sasà Trapanese.

In apertura del Concerto verrà eseguita la solenne e stupenda preghiera Dal tuo Stellato Soglio, tratta dal Mosè in Egitto di Rossini. Gli artisti la dedicheranno a tutti coloro che stanno soffrendoper queste terribili guerre in Ucraina e nella striscia di Gaza.

La visita guidata

In programma ci sarà anche una visita guidata, a cura della Cooperativa ParteNeapolis, che permetterà di scoprire il Complesso Monumentale di S. Anna del Lombardi e la rinascimentale  Sagrestia della chiesa, affrescata da Giorgio Vasari nel 1545.

Potrebbe interessarti: Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Monteoliveto

Cristo Morto - Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi

Rimarrete stupiti dal Compianto sul Cristo morto, un capolavoro composto da statue  in terracotta a grandezza naturale realizzate dall’artista modenese Guido Mazzoni nel 1492.Un’opera che colpisce il visitatore è il gruppo di statue Si tratta del Compianto su Cristo morto, opera eseguita nel 1492 dallo scultore Guido Mazzoni.

La visita guidata, di circa 30 minuti, a partire dalle ore 18. Costo visita guidata al costo ridotto di 4€.

Informazioni utili

Dove: Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi – Piazza Monteoliveto n.4 Napoli
Quando: 8 dicembre 2023 ore 19.30
Contributo di partecipazione 15 € – Vendita biglietti Edicola Centrale Piazza del Gesù
Infoline e prenotazioni : Associazione Culturale Noi per Napoli tel/w.app. 339 4545044 – Emai noipernapoliart@gmail.com