Ultima Modifica il 8 Dicembre 2023

Venerdì 8 dicembre iniziano – I pomeriggi al DOMA – con visite al cinquecentesco presepe di Pietro Belverte e dello straordinario Cappellone del Crocifisso del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore.

Natale a Napoli – I Pomeriggi al DOMA

In occasione del Natale 2023 il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore ci invita alla scoperta del Cappellone del Crocifisso, situato nella navata destra della chiesa. E’ quasi un oratorio privato della famiglia Carafa.

Prende il nome dalla tavola della Croce raffigurante un crocifisso miracoloso che, giunto fino a noi dal 1200, parlò a San Tommaso d’Aquinio. L’originale è esposta nella cella de Santo. Fu costruita dalla famiglia Carafa una antica e nobile famiglia napoletana.

I pomeriggi al DOMA - Capellone del Crocifisso

Sempre all’interno del Capellone del crocifisso miracoloso troviamo il presepe ligneo di Pietro Belverte. E’ stato commissionato da Ettore Carafa a uno dei più importanti capo bottega specializzati nell’intaglio ligneo attivo a Napoli nel primo Cinquecento.

Delle ventotto figure originali, costruite fra il 1509 ed il 1511, sono visibili le statue della Vergine, di s. Giuseppe il bue e l’asino. Il Bambinello trafugato alla fine degli anni 70 è stato sostituito con una copia.

Chiesa di San Domenico Maggiore Napoli

La Chiesa e il Convento, dedicati a San Domenico di Guzmán, dominano l’omonima piazza nel cuore del centro storico di Napoli. Non lasciatevi ingannare dal modesto aspetto esteriore, al loro interno si nascondono tesori di grande pregio. Scopri Chiesa e convento di San Domenico Maggiore a Napoli.

Una volta varcato l’ingresso della chiesa vi attendono innumerevoli opere d’arte sia scultoree che pittoriche di Cosimo Fanzago, Caravaggio, Michelangelo, Tino di Camaino, Raffaello, Luigi Vanvitelli, Domenico Vaccaro, Giuseppe de Ribera, e una moltitudine di altri artisti noti e meno noti.

Complesso Monumentale San Domenico Maggiore

La cittadella dei frati domenicani viene costruita tra il 1283 e il 1324 dai re angioini Carlo II e Roberto il Saggi. I sovrani Aragonesi elevarono la chiesa di San Domenico a pantheon dinastico. Nella Sagrestia, infatti, si possono ammirarne le loro sepolture, .

Informazioni Utili

I Pomeriggi al DOMA – Apertura straordinaria del Cappellone e visita al Presepe cinquecentesco di Pietro Belverte.

Dove : DOMA – piazza San Domenico Maggiore 8a 80134 Napoli,
Quando : Ore 16.30 del 8, 9, 16, 23, 30 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024,
Costo del biglietto : 7€ a persona.
La prenotazione è obbligatoria : info@domasandomenicomaggiore.it