Notte d’Arte a Napoli, la Notte bianca del centro storico (2019)

9 Dic 2019 | Eventi e News

Written By Lucio Boccalatte

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Notte d’Arte a Napoli, la Notte bianca del centro storico (2019)

La VII edizione della Notte d’Arte a Napoli è pronta ad invadere il centro storico partenopeo. La Notte Bianca di Napoli è un appuntamento con tante visite guidate e performance musicali.

Seguendo le orme del successo della Notte bianca al Rione Sanità, il centro storico di Napoli entrerà ufficialmente nel clima natalizio con tante luminarie e installazioni luminose disseminate in quasi tutta la città.

L’organizzazione di Break Napoli – la Notte d’Arte a Napoli è della II° municipalità di Napoli e di Marino D’Angelo, presidente dell’associazione Abili Oltre. La direzione artistica è affidata all’attore, regista e autore napoletano Gianfranco Gallo.



Si terrà Sabato 14 dicembre 2019 a Napoli dalle ore 19,30 la Notte bianca del Centro storico di Napoli, un evento promosso dalla II° Municipalità e dedicato alla valorizzazione culturale e sociale della città. La direzione artistica dell’attore napoletano Gianfranco Gallo.

Break Napoli – la Notte d’Arte 2019

In occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, la notte bianca di Napoli ha scelto per il 2019 una tematica di grande importanza: l’inclusione. Il monito è «abbattere i muri», non solo muri fisici ma anche le distanze e le discriminazioni che purtroppo esistono e contro cui bisogna combattere.

Break Napoli: la Notte d’Arte 2019 nel centro storico di Napoli

Per la Notte d’Arte a Napoli, a partire dalle ore 19:30 di sabato 14 dicembre 2019, e fino all’una del giorno 15, le piazze, i cortili, i chiostri, i musei e … tanti alti luoghi del centro storico di Napoli ospiteranno un vasto programma di eventi. All’insegna di musica, cinema, aperture straordinarie di musei, performance e open stage.

Sono tanti gli artisti che hanno già aderito alla proposta di Break Napoli, tra questi ci saranno anche Maurizio Capone, Maurizio De Giovanni, Peppe Quintale e Maldestro, Tony Esposito, Marco Zurzolo (solo per citarne alcuni).

Eventi principali della serata

Segnaliamo gli eventi principali della serata.

  • 17,00 – ANTEPRIMA #CUOREDINAPOLI Azioni e Installazioni Artistiche – A cura del corso di nuove tecnologie dell’Accademia di Belle Arti, gruppo musicale itinerante Bateria pegaOnda;
  • 19,30 – CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI – Quartieri Spagnoli, Via Pasquale Scura;
  • 19,30 – EVENTO NAX (NAPULITANE ARE THE WORLD) – Ideato da Gianfranco Gallo. Disegnatori allievi della Scuola italiana di Comix di Napoli cambieranno i connotati a noti personaggi napoletani, trasformandoli in rappresentanti di altre etnie;
  • 20,15 – ARRIVO DELLA SCALZABANDA – Piazza del Gesù;
  • 20,50 – “BREAKING WALLS” – Piazza del Gesù. Performance Compagnia Giovani Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio;
  • 21,00 – CONCERTO BREAK NAPOLI – Piazza del Gesù, apertura di Maurizio De Giovanni. Conducono Peppe Quintale e Nunzia Marciano. Guests Tony Esposito, Maldestro, I Zezi, Gianfranco Gallo, Maurizio Capone, Marco Zurzolo, Giovanni Block. Open Stage: conducono Rosaria De Cicco e Gaetano Gaudiero.

Written By Lucio Boccalatte

undefined

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti