Ritorna l’Open Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Una giornata speciale e indimenticabile per i visitatori di tutte le età tra rotabili storici, giardini botanici e un’incantevole vista sul golfo di Napoli.

I cancelli del Museo di Pietrarsa apriranno Domenica 28 gennaio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 19:30 al costo ridotto di 2€.



Open Day a Pietrarsa

L’Open Day a Pietrarsa è un’occasione imperdibile per scoprire tutta la storia delle Ferrovie Italiane. Il Museo Ferroviario di Pietrarsa nasce per volere di Ferdinando II di Borbone nel luogo di arrivo della linea ferroviaria Napoli‐Portici. E’ la prima linea ferroviaria – inaugurata il 3 ottobre 1839 – del Regno delle Due Sicilie e d’Italia.

Potrebbe interessarti Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Nelle antiche officine borboniche di Pietrarsa – Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive – hanno preso forma le prime locomotive a vapore d’Italia. Da allora il treno, con i suoi sbuffi, è divento protagonista della nostra storia cambiando per sempre il volto del nostro paese.

Museo di Pietrarsa, Portici

Se ami i treni non puoi davvero perderti il Museo ferroviario di Pietrarsa a Napoli, tra Portici e San Giorgio a Cremano.

I visitatori sono accolti dalla statua di Ferdinando II, un colosso in ghisa di quattro metri e mezzo. Nei 7 padiglioni ottocenteschi si scoprono locomotive a vapore, littorine diesel e elettriche, carrozze elettriche, oggetti e modellini ferroviari, macchinari e attrezzature per la produzione di locomotive.

Il polo museale è collocato in una suggestiva posizione tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli. Offre anche la possibilità di passeggiare tra i suoi giardini botanici, luoghi ideali per momenti di relax o per una passeggiata educativa insieme ai più piccoli.

Open Day al Museo Ferroviario di Pietrarsa: maggiori informazioni

Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Quando: Domenica 28 gennaio, dalle 9:30 alle 19:30
Prezzo: Tariffa speciale di € 2,00 per tutti i visitatori in occasione dell’Open Day
Contatti: Informazioni allo 081 472003 o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it