La mostra House of the lobster dell’artista britannico Philip Colbert approda al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con un nuovo percorso d’arte contemporanea. Per l’occasione l’atrio del MANN diventa una vera e propria “casa delle aragoste”.
L’aragosta pop, protagonista di tele e sculture dell’eclettico artista artista Philip Colbert, dialoga con la mitologia e accoglie i visitatori del meraviglioso museo partenopeo dal 26 gennaio fino all’ 1 aprile 2024.
L’artista Colbert, uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo, è spesso indicato come il “figlioccio di Andy Warhol”. L’artista è celebre per il saper reinterpretare capolavori storici, creando un collegamento affascinante tra arte tradizionale con l’energia della cultura pop contemporanea. L’aragosta è il soggetto centrale nelle sue opere satiriche e sfacciate.
Aragosta di Philip Colbert al MANN – Foto Valentina Cosentino
La mostra permette di immergersi in affascinanti opere, in stile hyper pop, legate alla mitologia dell’aragosta. L’artista si è inspirato a un Mosaico marino e al Mosaico della Battaglia di Isso, entrambi rinvenuti nella Casa del Fauno di Pompei e oggi conservati al MANN.
Ecco dunque grandi tele in cui la lotta tra le aragoste sembra una rielaborazione postmoderna della battaglia di Isso. Le sculture marmoree, con riferimenti al mito di Perseo, testimoniato in vari affreschi vesuviani. Non mancano anche resine che, in forme e colori, ricordano le ceramiche greche e magnogreche.
Aragosta di Philip Colbert al MANN – Foto Valentina Cosentino
“L’arte contemporanea al Museo Archeologico Nazionale con un percorso che coinvolgerà non soltanto i più piccoli visitatori e le loro famiglie, ma anche gli appassionati di arte classica: le opere di Colbert, infatti, sono un atto d’amore verso le nostre radici culturali, che ci riportano all’antichità” – ha commentato il Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna.
Mostra Philip Colbert. House of the Lobster
Dove: MANN, Museo Nazionale Archeologico di Napoli, Piazza Museo 18/19,
Quando: 26/01/2024 al 01/04/2024
Per info: man-na@cultura.gov.it
Sito web per approfondire: https://mann-napoli.it/