Ultima Modifica il 20 Marzo 2024

Il Deposito Foriera di Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico in occasione della quinta edizione di Open House Napoli.
Sono 4 le visite guidate programmate nella giornata di sabato 21 ottobre 2023.

Il Deposito Foriera di Palazzo Reale si trova al di sotto del Cortile del Belvedere, uno spazio che nell’800 era collegata con la darsena della Marina Militare e i giardini del Molosiglio. Attualmente lo spazio è utilizzata come magazzino e luogo di ricovero per i dipinti e gli arredi per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”. Leggi anche Palazzo Reale Napoli, storia e info utili.



Nel lungo weekend che va dal 20 al 22 ottobre con visite, del tutto gratuite, di tanti luoghi dell’architettura spesso inaccessibili. Luoghi distribuiti nella municipalità di Napoli ma anche in provincia e nella città metropolitana

Visite al Deposito degli arredi d’epoca di Palazzo Reale

Sono 4 i turni di visita e sono programmati: la mattina alle ore 10 e alle 11:30, il pomeriggio alle 15 e alle 16:30. Nel corso delle visite, totalmente gratuite, i visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo e i volontari di Open House Napoli per scoprire ambienti solitamente non accessibili al pubblico.

Deposito Foriero Palazzo Reale Napoli

Saranno raccontate, inoltre, le varie destinazioni degli spazi nel corso degli anni e illustrate le funzionalità degli ottocenteschi arredi presenti. I depositi reali rappresentavano un sistema organizzato, che consentiva di far fronte alle esigenze di corte. D’estate e d’inverno si cambiava l’arredo di numerosi ambienti a palazzo, e i depositi consentivano il ricovero fino all’anno successivo.

Si accede al Deposito Foriera tramite una suggestiva scala ellittica di piperno che mette in collegamento il Cortile del Belvedere all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale del Molosiglio

Il Deposito Foriera continuerà ad essere occasionalmente visitabile nei prossimi mesi, nell’ambito delle attività di valorizzazione volte ad ampliare l’offerta culturale al pubblico.

Per partecipare basta effettuare la registrazione sul sito ufficiale di Open House Napoli https://www.openhousenapoli.org.