Ultima Modifica il 26 Novembre 2023
“Pasiòn Picasso” è il titolo della mostra immersiva e gratuita che si tiene nella splendida cornice dell’Archivio di stato fino al 14 gennaio 2024.
La mostra Pasiòn Picasso è stata realizzata grazie alla volontà di Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli e al forte sostegno della Regione Campania.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni ufficiali internazionali del grande Progetto congiunto della Commissione Binazionale Spagna e Francia “Picasso Celebration 1973-2023” per la ricorrenza del cinquantenario della morte di Pablo Picasso.
L’allestimento, grazie al supporto della tecnologia immersiva di Softec SpA, permette di immergersi nelle opere di Pablo Picasso, forse l’artista più influente del XX secolo. La mostra Pasión Picasso consente, grazie a una serie di touchpoint, di interagire con il proprio smartphone.
Sono ben 39 le opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali, a prendere vita nelle sale dello straordinario Convento Benedettino dei Santi Severino e Sossio.
Tra i capolavori presenti Guernica, La Guerra e la Pace, Massacro in Corea. In più, saranno presenti anche documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe dello stesso Picasso.
L’archivio di Stato di Napoli ha sede nell’antico monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, nel cuore del centro antico della città. E’ destinata a quest’uso istituzionale sin dai primi anni dell’800.
Maestoso il platano che campeggia nell’omonimo Chiostro, una pia leggenda attribuisce a San Benedetto il merito di averlo piantato.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazzetta del Grande Archivio 5, 80138 Napoli. La mostra è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 14. Domenica, invece, è il giorno di chiusura.
L’ingresso alla mostra è gratis per tutti, basta effettuare la prenotazione alla sezione dedicata del sito ufficiale di Pasiòn Picasso. L’esperienza facoltativa con i visori VR Oculus ha un costo di 5 euro a persona, 3 euro con ticket ridotto.