Paradisiello, Miracoli e Sanità, Passeggiata a Napoli con colazione BIO

24 Mag 2021 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Paradisiello, Miracoli e Sanità, Passeggiata a Napoli con colazione BIO

Lucia Nillo ci propone per domenica 30 maggio 2021 una passeggiata narrata alla scoperta del Paradisiello, della zona dei Miracoli fino al rione Sanità. Un trekking urbano adatto a tutti, anche ai non esperti, per conoscere la città di Napoli in modo nuovo e ascoltare tantissime storie interessanti.



Il Paradisiello è un piccolo borgo bucolico e panoramico stretto tra scaleorti e giardini alle spalle alle spalle dell’Orto Botanico e dell’Albergo dei Poveri; qui i nobili del Settecento vi costruirono le proprie ville «intra moenia» per poter villeggiare a due passi dal centro. Sono centocinquanta gli scalini che separano l’antico borgo Paradisiello dal caos e dal frastuono della città.

Una volta giunti in cima  avremo una vista inaspettata sulla città di Napoli; un panorama mozzafiato fino al mare che abbraccia Castel Sant’Elmo, il Vesuvio e il Centro Direzionale di Napoli.

Ma non è finita qui: siamo invitati a colazione in una bellissima campagna tra alberi di arance e limoni, orti e prodotti bio a km 0.

Il tour proseguirà alla volta della folkloristica zona dei Miracoli (nota per la stupenda basilica di Santa Maria dei Miracoli), da cui raggiungeremo la casa natale di Totò e visiteremo il rione Sanità con le sue opere di Street Art, i suoi magnifici palazzi nobiliari come Palazzo dello Spagnuolo e il borgo dei Vergini.
Il tour finisce a Piazza Cavour.

Come partecipare

Visita guidata a cura di Lucia Nillo, Guida Abilitata della Regione Campania. È necessaria la prenotazione da effettuare al tel. +39.3483488440; gruppo piccolo (posti limitati).

L’ appuntamento è davanti all’Orto Botanico alle ore 10:00. Il contributo organizzativo richiesto (tour+colazione) è di 15€ adulti / 10€ ragazzi da 11 a 17 anni / gratis per i bimbi fino a 10 anni. Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode.

Misure anti Covid: Il tour è realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti