L’associazione Mannallar ci porta alla scoperta della Real Casa dell’Annunziata, conosciuta per l’antica usanza dell’abbandono dei neonati all’interno della cosiddetta “Ruota degli esposti”.



Annunziata, visita teatralizzata

Sabato 22 e sabato 29 maggio si terrà una speciale visita guidata teatralizzata che farà scoprire la storia dell’antica istituzione dedicata alla cura dell’infanzia abbandonata. Il percorso di visita negli ambienti della Basilica SS. Annunziata Maggiore sarà intervallato da brevi interventi artistici; i visitatori incontreranno figure storiche della “Real Casa Santa” ed ascolteranno la loro storia.

La visita prosegue poi fino alla fontana della Scapigliata e il Cippo a Forcella.

Forcella - Real Casa dell’Annunziata

Il complesso, fondato nel 1318 dagli Angioini, faceva parte delle Sante Case dell’Annunziata, un’istituzione molto importante nel Regno di Napoli. L’edificio, che ancora oggi ospita l’ospedale ginecologico e pediatrico, viene ampliato nel Cinquecento e poi ricostruito a metà del XVIII. I lavori vennero affidati all’architetto Luigi Vanvitelli e al figlio Carlo che le conferirono l’aspetto tardo-barocco. Scopri la storia dell’Annunziata Maggiore.

L’istituzione è nota per la Ruota degli espositi, un servizio che permetteva alle madri che non potevano permettersi di tenere i propri bambini di affidarli anonimamente alle cure della Santa Casa.

I bambini abbandonati venivano introdotti nella famosa ruota, attraverso una specie di bussola girevole in legno di forma cilindrica e raccolti all’interno da balie pronte ad intervenire ad ogni chiamata. Da quel momento i bambino venivano chiamati “figli della Madonna”, “figli d’a Nunziata” o semplicemente “esposti”.

Informazioni utili

Visita Guidata Tratralizzata a cura di Manallart aps in collaborazione con I Teatrini

Appuntamento: via Annunziata 34, davanti alla Chiesa dell’Annunziata
Quando: Sabato 22 maggio e Sabato 29 Maggio 2021 Ore 10:15,
Contributo richiesto per la visita guidata: Gratuito grazie al contributo della Fondazione Banco di Napoli
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione: Inviare una mail a manart.cultura@gmail.com o contattare i numeri 3333851932 / 3338877512 (Telefono, sms o whatsapp)

Misure anti Covid: Il tour è realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria.