Lucia Nillo ci propone per domenica 30 maggio 2021 una passeggiata narrata alla scoperta del Paradisiello, della zona dei Miracoli fino al rione Sanità. Un trekking urbano adatto a tutti, anche ai non esperti, per conoscere la città di Napoli in modo nuovo e ascoltare tantissime storie interessanti.



Il Paradisiello è un piccolo borgo bucolico e panoramico stretto tra scaleorti e giardini alle spalle alle spalle dell’Orto Botanico e dell’Albergo dei Poveri; qui i nobili del Settecento vi costruirono le proprie ville «intra moenia» per poter villeggiare a due passi dal centro. Sono centocinquanta gli scalini che separano l’antico borgo Paradisiello dal caos e dal frastuono della città.

Una volta giunti in cima  avremo una vista inaspettata sulla città di Napoli; un panorama mozzafiato fino al mare che abbraccia Castel Sant’Elmo, il Vesuvio e il Centro Direzionale di Napoli.

Ma non è finita qui: siamo invitati a colazione in una bellissima campagna tra alberi di arance e limoni, orti e prodotti bio a km 0.

Il tour proseguirà alla volta della folkloristica zona dei Miracoli (nota per la stupenda basilica di Santa Maria dei Miracoli), da cui raggiungeremo la casa natale di Totò e visiteremo il rione Sanità con le sue opere di Street Art, i suoi magnifici palazzi nobiliari come Palazzo dello Spagnuolo e il borgo dei Vergini.
Il tour finisce a Piazza Cavour.

Come partecipare

Visita guidata a cura di Lucia Nillo, Guida Abilitata della Regione Campania. È necessaria la prenotazione da effettuare al tel. +39.3483488440; gruppo piccolo (posti limitati).

L’ appuntamento è davanti all’Orto Botanico alle ore 10:00. Il contributo organizzativo richiesto (tour+colazione) è di 15€ adulti / 10€ ragazzi da 11 a 17 anni / gratis per i bimbi fino a 10 anni. Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode.

Misure anti Covid: Il tour è realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria.