Al Parco Archeologico di Ercolano ripartono gli appuntamenti con Close Up Cantieri per assistere da protagonista alle attività di restauro e manutenzione del meraviglioso patrimonio ercolanese. Un dietro le quinte da non perdere.



Close up Cantieri ci catapulta nel quotidiano lavoro di manutenzione sia programmata che straordinaria svolto dallo staff del Parco Archeologico di Ercolano, ma non solo; infatti si potranno scoprire in anteprima alcune domus momentaneamente chiuse in compagnia dei restauratori, archeologi e architetti del Parco.

Potremo quindi conoscere gli interventi sui mosaici di Casa della Gemma, Casa dei Cervi, Casa di Pilus Granianus e Casa del Rilievo di Telefo; progetto Domus: Casa del colonnato tuscanico, Casa dell’atrio a mosaico, Casa del mobilio carbonizzato, Casa dell’Apollo citaredo.

Come partecipare

Scavi di Ercolano, Decumano

Close Up Cantieri è iniziato venerdì 14 maggio con due turni di visita previsti alle 11 e alle 11.30. L’iniziativa non prevede costi aggiuntivi, vi basterà quindi acquistare il normale biglietto per entrare nel sito.

Per partecipare i visitatori interessati devono prenotarsi al desk Close-up Cantieri del Visitor Center del Parco, almeno un quarto d’ora prima del turno di visita.

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle norme di prevenzione anti COVID 19; sarete quindi sottoposti a misurazione della temperatura corporea, igienizzazione delle mani all’ingresso, utilizzo delle mascherine e rispetto del distanziamento fisico.

Come Pompei, Ercolano fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. L’intera città venne letteralmente sigillata sotto una coltre di 16 metri di materiali piroclastici e fango, ciò ha permesso di conservare in maniera quasi integra di domus a due piani, all’interno delle quali sono stati rinvenuti molti reperti, tra cui stoffe, vegetali, cibi e strutture in legno.

Informazioni su Close-up Cantieri

Dove: Parco Archeologico Ercolano, C.so Resina
Quando: dal 14 maggio 2021, ogni venerdì mattina
Orario: 11:00-11:30
Prezzo: biglietto intero 13 euro, ridotto (giovani tra i 18 e i 25 anni) 2 euro
Contatti: sito ufficiale