Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici si prepara a festeggiare il 180° anniversario del viaggio inaugurale Napoli – Portici, la prima ferrovia in Italia inaugurata il 3 ottobre 1839.



Nei suoi padiglioni ottocenteschi il Museo di Pietrarsa ospita una collezione unica di locomotive, carrozze e cimeli ferroviari d’epoca. Un luogo unico e affascinante che ospita anche eventi culturali. (Scopri di più su Museo di Pietrarsa, Portici).

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Nell’anno che ricorda i 180 anni dal viaggio inaugurale il museo ospita la mostra fotografica Il sogno di Bayard dal 1839 al 2019, lo scatto dell’anima che consente di ammirare le riproduzioni dei disegni originali della Napoli-Portici. L’esposizione si terrà dal 13 aprile fino al 30 ottobre 2019 nei capannoni dell’antico Real Opificio Borbonico di Pietrarsa, luogo magico pregno di storia, orgoglio e bellezze naturali.

Per l’occasione il 13 aprile il biglietto per l‘ingresso e la visita alla Mostra, possibile dalle ore 14 alle 19.30, viene proposto al costo di soli 2 euro.

In contemporanea il Museo di Pietrarsa ospita, Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, Suggestioni musicali, viaggio dell’anima con la vista e l’udito, due particolari serate che propongono un’emozionante esperienza musicale in cuffia accompagnata da una performance di sax e arricchita da spazi dedicati allo street food. Le serate inizieranno alle ore 20:00.
Per partecipare è obbligatoria una prenotazione da effettuare tramite l’organizzatore che è l’Associazione Mousiké al numero 340 23 99 453.

Il Museo di Pietrarsa, quando la ferrovia si fa guardare

Non tutti sanno che la prima ferrovia italiana nacque in quello che al tempo era il florido Regno delle Due Sicilie, governato da Ferdinando II di Borbone. Era il 3 ottobre 1839 quando la locomotiva Vesuvio trainò il convoglio inaugurale tra Napoli e Portici, la tratta venne percorsa in 11 minuti grazie a due convogli progettati sul prototipo dei modelli inglesi. Fu una rivoluzione. Ad oggi quel primissimo tratto di ferrovia si trova sulla stessa direttrice dell’attuale Napoli-Salerno, che costeggia l’area in cui si trova il sito espositivo.

Il Sogno di Bayard al Museo di Pietrarsa: Date e Prezzi

Quando: Dal 13 Aprile al 30 Ottobre 2019
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Via Pietrarsa, 80146 Portici NA
Prezzi e informazioni: 081 47 2003; museopietrarsa@fondazionefs.it;