È inutile negarlo, i bambini (ma anche gli adulti) di ogni continente aspettano solo il pranzo di Pasqua per poter mangiare le uova di cioccolato e per scoprire le sorprese contenute al loro interno.



L’usanza di regalare un uovo a Pasqua è una tradizione ancestrale legata al valore simbolico dell’uovo e ai suoi significati misterici.

Romani, Babilonesi, Persiani, Cinesi e altri popoli celebravano l’arrivo della primavera proprio scambiandosi uova, simbolo di fertilità e dell’eterno ritorno della vita. Con l’avvento del Cristianesimo oltre alla rinascita della Natura, le uova simboleggiano la Resurrezione di Cristo: così come come dall’uovo nasce un pulcino, Gesù esce dal sepolcro e risorge per il bene dell’umanità.

Pasqua Uova di Cioccolato

Se sono incerti i veri inizi dell’attuale tradizione dell’uovo di cioccolato, sono certe le tappe che ne hanno reso possibile la produzione. Nell’ottocento nasce infatti un nuovo modo di trattare la materia prima che ha permesso, tecnicamente, di dare varie forme al cioccolato, dapprima come tavoletta e successivamente con forme più complesse, come le uova.

Nel corso del 900 si è poi diffusa la produzione industriale dell’uovo di cioccolato grazie all’impulso di famosi cioccolatai svizzeri e francesi con la creazione di vere e proprie opere d’arte e sperimentando nuovi gusti.

Dove comprare le migliori uova di cioccolato artigianale a Napoli

Napoli, dove la pastiera è indubbiamente la regina delle tavole pasquali, conta varie cioccolaterie e laboratori in cui acquistare deliziose uova di Pasqua. Ma attenzione a non farsi ingannare dalla confezione scintillante o dalla sorpresa, rischiando di perdere di vista la qualità. Mettete sotto la lente d’ingrandimento l’etichetta e verificate gli ingredienti.

Di seguito alcuni luoghi in cui andare a colpo sicuro per trovare uova artigianali

Gay Odin, la storica fabbrica di cioccolato di Napoli propone uova di cioccolato tutte rigorosamente artigianali e decorate a mano, e se avete voglia di un’alternativa potrete optare per l’uovo di cioccolato extra fondente semplice o con granella di pistacchio, o ancora, l’uovo con cioccolato gianduia fondente e gianduia al latte.
Indirizzo: diversi i negozi sparsi per la città mentre la centrale operativa è in Via Vetriera 12, 80121 Napoli – Tel.: +39 081 417843.

Cioccolateria Mario Gallucci, un altro gigante del cioccolato partenopeo nel cuore del quartiere Sanità,le uova pasquali, in diverse forme e misure, sono tutte da personalizzare con una originale sorpresa.
Indirizzo: Vico Lammatari, 49-25, 80137 Napoli – Tel.: +39 081 456442.

Uova di Pasqua Gay Odin, Napoli

Pasticceria Di Costanzo, le uova di cioccolato del maitre chocolatier partenopeo diventano un prodotto di design, dai colori sgargianti, che richiama alla memoria l’espressionismo astratto del pittore statunitense Pollock.
Indirizzo: Piazza Cavour, 133 80137 Napoli – Tél.: +39 081 450180.

Fabbrica di Cioccolato “Dolce Idea”, marchio storico della cioccolata a Napoli. L’abilità del maestro cioccolatiere Gennaro Bottone delizia i palati dei partenopei (e non soltanto) con una serie di prodotti che uniscono la lavorazione artigianale alla fantasia e all’arte della creazione.
Indirizzo: Via Pietro Castellino 132, 80131 Napoli – Tel.: +39 081 2405100.