Pio Monte in Rete per Napoli: dona un buono acquisto, è l’iniziativa benefica promossa dal Pio Monte della Misericordia di Napoli; una delle più importanti e antiche istituzioni benefiche napoletane che da oltre quattro secoli continua l’opera di assistenza e beneficenza. Segui l’hashtag #piomontepernapoli.



Pio Monte della Misericordia il sostegno ai bisognosi

La grande emergenza sanitaria legata al COVID-19, non ferma le attività di assistenza promosse dallo storico ente benefico Napoletano.

L’iniziativa “Pio Monte in Rete per Napoli: dona un buono acquistonasce dalla collaborazione dei Parroci di Santa Caterina a Formiello, di San Giovanni a Carbonara, dei SS Apostoli e di Santa Maria degli Angeli alle Croci, della Comunità di Sant’Egidio, oltre che dell’Associazione Riario Sforza.

La Rete del Pio Monte della Misericordia ha dato il via a un programma di sostegno in generi alimentari, tramite la distribuzione di buoni acquisto da spendere presso supermercati ubicati nella zona del centro antico.

Ogni buono acquisto del valore di € 25,00 potrà essere ritirato presso i centri su indicati. I buoni saranno assegnati secondo le esigenze dei singoli nuclei familiari. Al momento è previsto un impegno economico di circa 10.000 euro a settimana, pari a € 40.000 al mese.

Pio Monte della Misericordia Esterno

Grazie alla tenacia e alla volontà del Presidente dell’Associazione, Modestino Caso, resta aperto e disponibile al pubblico il Centro di distribuzione medicine, viveri e vestiario di Via Tribunali 216, sostenuto dal Pio Monte e gestito dall’Associazione Riario Sforza.

Per sostenere ulteriormente il progetto è stato avviato una forte azione di fundraising rivolta agli associati e a tutti coloro che vorranno partecipare. L’iniziativa è promossa attraverso i canali social (Instagram e Facebook) e il sito dell’Istituzione (www.piomontedellamisericordia.it). L’hashtag pensato per l’iniziativa è #piomontepernapoli.

Queste le coordinate bancarie su cui ricevere le donazioni: Istituto San Paolo Iban: IT23I0306909606100000142123, intestato a Pio Monte della Misericordia. Causale: Fondo emergenza Covid19 per Napoli.

Pio Monte della Misericordia di Napoli

Caravaggio a Napoli Pio Monte della misericordia

Da ben quattro secoli, gli associati del Pio Monte della Misericordia si occupano di assistere e fare beneficenza sotto varie forme

La più antica istituzione benefica della città ha origine nel 1602 quando sette nobili napoletani decisero di istituire un ente dedicato alle sette opere di misericordia corporale, da qui il nome di Monte della Misericordia

L’Istituzione ha sede in uno storico palazzo di via dei Tribunali progettato dal regio architetto Francesco Antonio Picchiatti. Al suo interno si nasconde una elegante chiesa barocca a pianta centrale, dove si può ammirare il celebre quadro di Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia” e altri capolavori di pittura e scultura.

Indirizzo: Via dei Tribunali, 253 – 80139 Napoli