Pompei Emozioni d’Inverno, domenica 3 dicembre ore 10.30 Altri Turismi organizza un inedita visita guidata agli Scavi di Pompei.

Fidatevi, nonostante i quasi duemila anni vi toglierà il fiato. Solo qui, infatti, è possibile entrare nelle case e vivere i giorni di uomini e donne che ci hanno preceduto. Gli scavi di Pompei costituiscono una straordinaria testimonianza del mondo antico grazie allo stato di conservazione della città, rimasta praticamente intatta dopo l’eruzione che la colpì nel 79 d. C. cancellandola dal paesaggio vesuviano.

L’itinerario – Il tour vi porterà tra le antiche Domus, come quella del Marinaio, un casa con doppio atrio ed impianto termale privato che deve il nome al suo ingresso a mosaico con disegni di prue di navi, e al nuovo Quartiere Championnet con più di 60 ambienti. Entrambi i siti sono stati restaurati e aperti di recente per la prima volta al pubblico. La visita si concluderà alla Villa dei Misteri, considerata la perla delle rovine di Pompei.

Pompei Emozioni d’Inverno - Quartiere Championnet

Un pò di storia – Pompei, lo sanno tutti, è stata distrutta da un’eruzione del Vesuvio nel 79. Ma la sua storia, se allora si è fermata, è ripartita nel 1748 grazie a Carlo III di Borbone dopo che per caso erano tornate alla luce tracce di Ercolano, l’altra città gemella sepolta dall’eruzione. Dal ‘700 ad ora, comunque, gli scavi non si son mai fermati, e l’antica Pompei continua a partorire nuove domus, nuove attrazioni e scoperte affascinanti.

Il progetto Altri Turismi fa parte della programmazione 2017 del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli in collaborazione con l’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali, la cattedra di Sociologia del Turismo dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Il progetto si propone di promuovere un Turismo Arcobaleno, come momento di incontro e di condivisione, capace allo stesso tempo di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità e alternativa culturale e turistica.

Visita guidata ” Pompei Emozioni d’Inverno “

Quando: 03 Dicembre 2017
Costo: 11 euro contributo organizzativo comprensivo di ingresso, visita guidata e radio guida.
Telefono: +393288931640, +393356795493
Contatti e prenotazioni: gigiove@libero.it – alessia.zorzenon@gmail.com – altri.turismi@libero.it

L’appuntamento è alle ore 10.20 alla fermata della Circumvesuviana di Pompei Scavi – Villa dei Misteri (Circumvesuviana per Sorrento delle ore 9.39 da Napoli/Porta Nolana, arrivo a Pompei alle 10.17 oppure Circumvesuviana per Napoli delle ore 9.07 da Sorrento arrivo a Pompei alle 10.14).