Il bellissimo Presepe Favoloso, realizzato dai fratelli Scuotto, si lascia scoprire gratuitamente nella seicentesca sagrestia della Basilica di Santa Maria della Sanità.

Quest’opera, donata alla Basilica nel 2021, è visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 19, la domenica dalle ore 10 alle 13.



Presepe Favoloso

Il Presepe Favoloso della Sanità, nasce da una idea dei Fratelli Scuotto della bottega La Scarabattola (in via dei tribunali), in collaborazione con lo scenografo Biagio Roscigno. E’ un opera nella tradizione del presepe settecentesco ma non è statica.

Leggi anche Presepe Napoletano, il simbolo del Natale.

Oltre alla Grotta sacra, la taverna, i Re Magi, e all’immancabile pastore Benino ogni anno si arricchisce di nuove scene e figuranti. Tra i personaggi moderni di questo presepe c’è “Ciruzzo ‘o niro”, Totò Eduardo De Filippo e  uno scugnizzo con le fattezze di Maradona che palleggia con un’arancia.

Presepe Favoloso nella Basilica di Santa Maria della Sanità

Tra le novità di quest’anno, a 800 anni dalla notte di Natale del 1223, i fratelli Scuotto, hanno messo nel Presepe la statuetta di San Francesco che parla con il lupo.

L’allestimento presepiale dei fratelli Scotto,  ammirabile da ogni lato, è di grandi dimensioni,curati in ogni minimo dettaglio. E una scenografia fantastica composto da più di cento pastori, animali e preziosi accessori.

La Basilica di Santa Maria della Sanità rientra nel circuito turistico del rione Sanità gestito dalla Cooperativa La Paranza. Tra le tante attrazioni del quartiere ci sono le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso. Ma anche la Chiesa Santa Maria della Maddalena dei Cristallini la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi con lo Jago Museum. Meraviglie che possono essere scoperte grazie ali percorso del Miglio Sacro e Lux In Fundo.

Per questo dicembre sono stati organizzati speciali appuntamenti per bambini con il laboratorio “Un Presepe Favoloso”.
Maggiori informazioni Laboratori per Bambini al Presepe Favoloso.

Basilica di Santa Maria della Sanità – Piazza Sanità 33, 80136 Napoli.