Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 il caratteristico borgo cilentano di Ottati organizza la XXXI Sagra della Sfrionzola e della salsiccia paesana. È un evento che si organizza da diversi anni ed è un appuntamento fisso per molti buongustai.



Nel corso della due giorni, organizzata dalla Pro Loco di Ottati, sarà possibile degustare numerosi piatti tipici. Non mancheranno cavatielli al sugo arricchito da carne di maiale, salsiccia e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e tante altre specialità del posto. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale e da tanta musica popolare

La Sfrionzola, protagonista della Sagra di Ottati

Protagonista principale dell’evento è “la sfrionzola”, un piatto tipico locale a base di spezzatino di maiale soffritto. Viene generalmente servito con patate ed alcuni peperoni rossi conservati sott’aceto, detti pupacchielle o papaccelle.

Originariamente era preparato con pezzi di carne di maiale ricavati tra la testa e il tronco. Oggi per la preparazione di questa ricetta si usano il prosciutto e le costatelle.

Questo piatto tradizionale viene cucinato in occasione dell’uccisione del maiale.

Un rito antico, che in genere si tiene tra i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio, al quale partecipa ancora oggi tutta la famiglia, parenti, compari, vicini di casa.

Il maiale è stato per secoli la dispensa di molte famiglie.

Un detto Cilentano dice chi nun teni n’uorto e nu puorcu, inda n’annu è muortu, chi non ha un orto e un porco alla fine dell’anno è morto.

Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia Paesana

Ottati antico borgo cilentano

Ottati è un antico borgo cilentano di impronta medievale che si ammira per la sua rustica bellezza.

Si trova nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni a 530 metri sul livello del mare.

Le maggiori attrazioni artistiche sono il Santuario della Madonna di Cordoneto, costruito ai piedi del paese nel XV secolo e ampliato nel XVIII, e il Convento di San Domenico (1480).

Informazioni sulla Sagra a Ottati

Quando: sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Dove: Ottati, Salerno
Informazioni: D’amato Benito 3332781169 – Guadagno Nicola 3667335235