Ultima Modifica il 25 Ottobre 2022

In occasione del 150°anniversario dell’arrivo del Beato Bartolo Longo a Pompei, il 1° ottobre 2022 inizia l’Anno Giubilare Longhiano. Fino al 31 ottobre 2023 il Santuario di Pompei ha organizzato innumerevoli eventi e manifestazioni.



L’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, nella Lettera scritta per l’occasione, invita a «riscoprire lo spirito di quel tempo, risvegliare l’entusiasmo sopito, ritrovare il gusto di investire sulla speranza».

Un angolo di storia , cultura, e Spiritualità

Il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, una maestosa basilica di fine Ottocento, è uno dei principali luoghi del culto mariano in Italia.

Potrebbe interessarti la Storia del Santuario della Madonna del Rosario.

Il Santuario di Pompei risulta magnifico da visitare anche per i non credenti. Al suo interno è conservato il dipinto della Madonna di Pompei, oggetto di profonda venerazione al quale sono stati attribuiti dei miracoli.

La tela è collocata sull’altare maggiore in una cornice costituita da marmi policromi e materiali preziosi. E’ circondata da 15 medaglioni di rame su cui Vincenzo Paliotti raffigurò i 15 Misteri del Rosario, che nel 2018 sono stati integrati con l’aggiunta dei 5 misteri della luce.

Santuario di Pompei

Tra i devoti mariani è molto celebre il rito della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, scritta nel 1883 dal Beato Bartolo Longo. E’ recitata due volte l’anno: l’8 maggio, anniversario della posa della prima pietra del Santuario, e la prima domenica di ottobre, mese dedicato al Rosario.

Anno Giubilare Longhiano a Pompei

Ogni mese di questo speciale anno giubilare sarà contrassegnato da celebrazioni, eventi e manifestazioni che ricorderanno le tappe salienti dell’opera che Bartolo Longo ha compiuto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Eventi di ottobre, il primo del Giubileo Longhoriano

Dal 1° ottobre, alle 6.30, ci si ritroverà in Basilica, dal lunedì al sabato, per affidare il nuovo giorno che inizia alla Madonna. Assieme alla diretta del “Buongiorno a Maria”, riprendono su Tv2000 anche le dirette delle sante Messe dal Santuario.

E’ il Cardinale coreano Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, a presiedere la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, di domenica 2 ottobre. Il rito sarà trasmesso in diretta (dalle 10,30 alle 12) da Tv2000 e Canale 21.

Il 5 ci sarà la Festa del Beato, mentre il 7, Festa della Madonna del Rosario, Radio Maria, in collaborazione con l’Associazione World Family of Radio Maria onlus, trasmetterà, per il secondo anno consecutivo, il santo Rosario e la Messa dal Santuario.

In programma, poi, il 19 ottobre, un incontro per ricordare il 20° anniversario della Rosarium Virginis Mariae. Mentre il 26, appuntamento in Basilica con il Concerto che ricorderà il 42° anniversario della Beatificazione di Bartolo Longo.

Infine, il 29 ottobre, ci sarà l’evento commemorativo di quel giorno storico, dell’ottobre 1872, in cui è iniziata la storia della Nuova Pompei.

Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario – Piazza Bartolo Longo, 1, 80045 Pompei ( Napoli).
Sito web http://www.santuario.it.