Ultima Modifica il 11 Ottobre 2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”. Due giorni in cui scoprire le bellezze nascoste di Napoli con decine di proposte di visite a contributo libero.



I volontari della Fondazione ci propongono una immersione tra arte, storia e natura. Il loro entusiasmo apre al pubblico innumerevoli luoghi che meritano di essere conosciuti e valorizzati.

Tra i numerosi luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca. Come di consueto non mancheranno percorsi naturalistici e visite a parchi, giardini storici e orti botanici.

La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre.

Come partecipare alle giornate FAI d’Autunno 2022

La prenotazione online è consigliata sul sito ufficiale www.giornatefai.it per garantirsi l’accesso alla visita. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro.

Ecco quali sono i principali luoghi aperti a Napoli

Scopri tutte le aperture delle Giornate FAI d’Autunno 2022 a Napoli.

Cittadella Monastica di Suor Orsola Benincasa

Per le Giornate FAI di Autunnno è prevista un percorso di visita alla cittadella monastica di Suor Orsola Benincasa arroccata sul fianco della collina di Sant’Elmo.
Questo antico sito conventuale non è solo un luogo di istruzione e di formazione, possiede anche un ricchissimo patrimonio storico-artistico.

Università Suor Orsola Benincasa

Il percorso di visita attraverserà il complesso e avrà come tappe principali la Chiesa Vecchia dell’Immacolata, fondata da Suor Orsola Benincasa nel 1580; la Chiesa Nuova dell’Immacolata, chiamata ‘Sala degli Angeli’, ora sconsacrata e usata come sala conferenze; il Museo Storico Universitario nel quale sono conservate opere e arredi che adornavano gli ambienti del monastero.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli. Orario: Sabato e Domenica: 10:00 – 17:00.

Villa Rosebery, parco e Casina Borbonica

In accordo con la Presidenza della Repubblica, il FAI Giovani Napoli è lieto di aprire le porte di Villa Rosebery con i suoi giardini.

Villa Rosebery, Napoli

Durante l’apertura è prevista la visita del Parco, che unisce la flora mediterranea allo stile del giardino inglese, si prosegue poi verso la Casina Borbonica con le sue sale di rappresentanza, ancora continuando nel parco si giunge alla Darsena per poi concludere il giro alla Grande Foresteria.

Villa Roseberry, inserita all’interno di un parco che si estende su 6,6 ettari di verde, è situata sulla collina di Posillipo a Napoli, un luogo di pace e tranquillità.

Indirizzo: Via Ferdinando Russo 26, Napoli. Orario: Sabato e Domenica: 10:00 – 17:00.

La Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce

Le giornate FAI di Autunno riapre per la prima volta la Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce nel rione Forcella di Napoli. Era la sede di una delle più antiche e prestigiose istituzioni religiose nobiliari della città di Napoli.

Oltre la facciata recentemente restaurata, si apre un ambiente rettangolare caratterizzato da un meraviglioso pavimento maiolicato del XVIII secolo. Del complesso fa parte anche il chiostro dove in origine vi era un agrumeto e affreschi del secolo XIII raffiguranti la storia di Gesù.

Indirizzo: via dei Tarallari, Napoli. Orario: Sabato e Domenica: 10:00 – 17:00.

Anfiteatro Flavio a Pozzuoli

L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è, per dimensioni, la terza arena del mondo romano, dopo quelle di Roma e Capua.

Anfiteatro Flavio Sotterranei

In occasione delle Giornate di Autunno si potranno ammirare i suggestivi sotterranei posti a circa 7 metri di profondità. Nell’anfiteatro sorge un’antica cappella detta “Carcere di San Gennaro”realizzata nel ‘600 per ricordare l’ultima prigione dei santi Gennaro, Procolo e Sossio prima del martirio.

Indirizzo: Via Terracciano 75, Pozzuoli. Orario: Sabato e Domenica: 10:00 – 17:00.