Settembre alla Reggia di Caserta con visite serali, concerti e mongolfiere

5 Set 2018 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Settembre alla Reggia di Caserta con visite serali, concerti e mongolfiere

Settembre 2018 è un mese ricco di impegni imperdibili per tutti i visitatori della Reggia di Caserta, con visite guidate, concerti e attività culturali, senza dimenticare la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera.

Il 9 e il 15 settembre, dalle 19.30 alle 22.30, sono previste due aperture serali degli Appartamenti Reali e di parte del Parco, animate da concerti, visite guidate, rievocazioni storiche e installazioni luminose, al costo simbolico di 3 euro.

Anche il 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Palazzo Reale resterà aperto, dalle 19.30 alle 22.30, al costo simbolico di 1 euro. Il percorso di visita sarà arricchito di iniziative volte a coinvolgere i visitatori e a regalare un’esperienza di visita ricca e composita.

Le manifestazioni settembrine si concluderanno domenica 30 nel Parco della Reggia dove andrà in scena la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera avvenuto nel 1789 a Palazzo Reale alla presenza di Ferdinando IV e Maria Carolina. Un appuntamento che fa da anteprima al Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma a Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, nel mese di ottobre. Non sono previsti voli per il pubblico.

Reggia di Caserta appartamenti storici

Ricco anche il programma delle mostre temporanee visitabili:

  • fino al 16 settembre - Temus-Time di Marco Lodola e Giovanna Fra, un percorso espositivo che dall’ingresso della Reggia si snoda nel Parco Reale fino ad arrivare agli Appartamenti del Piano Nobile.
  • fino al 23 settembre - Campania Mirabilis, mostra fotografica presso le retrostanze del '700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta.
  • fino al 25 settembre - Maicol & Mirco, nell'ambito del progetto Fumetti nei musei, la matita di Michael Rocchetti si invita alla Reggia di Caserta per raccontare ai più giovani la storia dei musei statali.
  • fino al 27 settembre - Michelangelo Penso e gli Organismi estremofili, la Sala dei porti e la Sala della Fortuna ospita due opere ispirate al medesimo archeobatterio.
  • fino al 25 ottobre - Human Fights Rights Lights, è il titolo della video trilogia dell’artista Umberto Ciceri che teatralizza il testo integrale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.
  • fino al 31 ottobre - Modigliani Opera, una mostra articolata in quattro sale e dedicata al grande pittore livornese Amedeo Modigliani.

Settembre alla Reggia di Caserta 2018

Quando: fino al 30 settembre 2018
Dove: Reggia di Caserta - Viale Douhet, 2/a – 81100 Caserta
Info: telefono 0823 448084; E-mail: re-ce@beniculturali.it

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti