Domenica 9 Settembre 2018 si terrà un’interessante visita guidata al Complesso Monumentale del Pio Monte della Misericordia organizzata dall’associazione culturale Megaride Art. Un’occasione per scoprire la bellezza di uno scrigno d’arte barocca a Napoli e di approfondire quella che è stata la rivoluzione artistica di Caravaggio.



Il percorso al Pio Monte si snoda attraverso i capolavori della pittura esposti nella Quadreria e nella chiesa di autori come il Caravaggio, Luca Giordano, Battistello Caracciolo, Francesco De Mura. Nel corso di quattro secoli si è formato un cospicuo patrimonio d’arte grazie a legati testamentari o donazioni di dipinti che venivano ceduti al Monte per essere venduti ed il ricavato destinato ad opere di beneficenza.

Capolavoro indiscusso dell’Istituzione è senza dubbio la tela di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, il primo grande autore del barocco italiano, intitolata Le sette opere di Misericordia, un olio su tela realizzato tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607 che si trova sull’altare maggiore della chiesa.

Caravaggio a Napoli Pio Monte della misericordia

Il quadro fu commissionato dai Governatori del Pio Monte della Misericordia per volere di Luigi Carafa-Colonna, l’opera presenta nella sua complessa iconografia scene rappresentative delle opere di misericordia alle quali la congregazione di nobili napoletani aveva votato le proprie attività.

Atre oprere del Caravaggio a Napoli: La Flagellazione di Cristo, custodito al Museo di Capodimonte e Il martirio di Sant’Orsola, custodito nella Galleria di Palazzo Zevallos a Napoli.

L’appuntamento è domenica 9 Settembre per le ore 10.00 all’interno del cortile del Pio Monte della Misericordia, mentre la visita guidata inizierà alle ore 10.30 e terminerà alle ore 12.45 circa.

Il contributo a persona è di 10 euro (intero), mentre per i soci di Megaride Art è di 8 euro (Visita guidata e servizio radio con auricolari). A questi costi si aggiunge il costo di 5 euro del biglietto ingresso Pio Monte della Misericordia.

Visita guidata al Pio Monte di Misericordia

Quando: Domenica 9 Settembre 2018 alle ore 10.00
Dove: Via dei Tribunali 253.
Prezzo biglietto: 10 euro + ingresso 5 euro
Contatti e informazioni: Megaride Art 348 114 9647 – La prenotazione è obbligatoria.

Come arrivare: Metropolitana Linea 1, fermata Dante oppure Museo – Metropolitana Linea 2, fermata Cavour